lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Fatto Quotidiano Rassegna Stampa
23.09.2015 Israele paradiso delle start up: è anche frutto della cultura del rischio
Commento di Benedetta Arese Lucini

Testata: Il Fatto Quotidiano
Data: 23 settembre 2015
Pagina: 16
Autore: Benedetta Arese Lucini
Titolo: «Israele, il forte legame tra cultura del rischio e boom di start up»

Riprendiamo dal FATTO QUOTIDIANO di oggi, 23/09/2015, a pag. 16, con il titolo "Israele, il forte legame tra cultura del rischio e boom di start up", il commento di Benedetta Arese Lucini.
Leggendo il pezzo abbiamo dovuto controllare se era veramente sul Fatto, i cui servizi di politica estera sono sempre al di sotto di qualsiasi minimo interesse. Non questo articolo, che invece pubblichiamo, augurandoci di rivedere ancora e presto la firma della giornalista.

Risultati immagini per benedetta arese lucini
Benedetta Arese Lucini

Risultati immagini per tel aviv start up
Tel Aviv

In trent'anni, Israele, un Paese con 7 milioni di abitanti, sempre in guerra e circondato da nemici, ha visto oltre 250 start up innovative quotarsi sul Nasdaq, un record superato solo da Usa e Cina. Dopo la seconda guerra mondiale, immigrati ebrei scappati dall'Europa nazista e dall'Urss hanno trovato rifugio in Israele: oggi 9 cittadini su 10 sono immigrati di prima o seconda generazione.

A Tel Aviv, una città grande come Firenze, si è sviluppata una cultura di propensione al rischio: quando suona la sirena di allerta missile, ci sono 90 secondi. Se un bunker non si trova, si aspetta sperando di non essere colpiti. Forse anche per questo il posto fisso non è contemplato: dopo tre anni di scuola militare, finita l'università, tanti aprono una start up.

Come Alon, che dopo l'esperienza nell'Intelligence, ha sviluppato una società di cyber security che aiuta le aziende a difendersi dagli hacker. O Yoram, che dopo aver fondato altre due startup, ha brevettato una tecnologia che, da una foto, permette di identificare le opere d'arte di tutto il mondo in una app. Nascono oltre mille nuove startup all'anno, nel 2014 hanno creato cinque miliardi di dollari in valore portato da acquisizioni. Rothschild Boulevard, il centro di Tel Aviv, durante i giorni della conferenza internazionale Digital life design (Did) si trasforma in una fiera dell'innovazione: nuove soluzioni per fare e ascoltare la musica, stampanti 3D e robot che muovevano mani come quelle umane.

Nei giorni scorsi sono arrivati in città oltre 3,000 rappresentanti internazionali e decine di venture capitalist alla ricerca del prossimo "unicorno", una start up che raggiunge un miliardo di dollari nel mercato provato. E infatti Israele ha il più alto investimento pro capite del mondo, il doppio di quello americano. Nel 2013 ha ricevuto oltre 11.5 miliardi di investimenti diretti dall'estero. Oggi la guerra a Tel Aviv non c'è e noi europei ci troviamo davanti a un'immigrazione che non sappiamo gestire. Forse aprendoci alle diversità costruiremo un contesto per un popolo di innovatori.

Per inviare la propria opinione al Fatto Quotidiano, telefonare 06/328181, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfattoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT