giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Fatto Quotidiano Rassegna Stampa
21.10.2014 Furio Colombo, ovvero come dimenticare il proprio passato
Con Marco Travaglio è in buona compagnia

Testata: Il Fatto Quotidiano
Data: 21 ottobre 2014
Pagina: 19
Autore: Furio Colombo
Titolo: «Riconoscere lo Stato di Palestina ?»

Riprendiamo dal FATTO Quotidiano di oggi, 21/10/2014, a pag.19, con il titolo "Riconoscere lo Stato di Palestina ?" la rubrica di Furio Colombo. La sua risposta sarà utile ai lettori del Fatto, ma ci chiediamo se lo sarà anche alla direzione, vista la posizione squilibrata a discapito di Israele che ha sempre sostenuto. Ricordiamo che Marco Travaglio, vice-direttore, quando scriveva per Montanelli era un appassionato sostenitore dello Stato ebraico, poi ha- come tanti - voltato la gabbana. Ma non è lui a citare sempre l'esempio delle schiene diritte ? Si è mai guardato la sua ?
A Colombo ricordiamo che l'Europa non ha mai sostenuto "se la vedano loro", si è sempre schierata dalla parte palestinese. La differenza non è poca. Anche l'elogio a Abu Mazen è fuori luogo, ormai le sue posizioni si sono allineate con quelle di Hamas.
Perchè Furio Colombo non va a rileggere quell'ottimo libro di storia dal titolo "Per Israele" ? Una copia in casa dovrebbe averla, visto che è lui l'autore. Altri tempi, è vero..


Furio Colombo                      Com'era prima

Ecco il pezzo:

CARO COLOMBO, ora bisogna prendere atto del voto del Parlamento inglese che riconosce lo Stato palestinese. Che cosa farà l'Unione europea?
Ignazio

 FARANNO probabilmente quello che ha fatto la Camera dei Comuni inglese. Proporranno un voto che sembra un generoso slancio di pace e invece ripete la vecchia posizione di tutto il nostro continente: "Se la vedano loro". Per prima cosa, infatti, bisogna riflettere su ciò che il governo di sua maestà britannica ha fatto finora per la pace in Medio Oriente. Come tutti, niente. L'impressione è che il Regno Unito si comporti come se non avesse prestigio, ascolto e peso diplomatico. Il solo intervento europeo che si ricordi durante gli ultimi 20 anni nella questione (che non è Israele-Palestina ma Israele e tutti i Paesi dell'area, più tutti i fondamentalismi di ciascun Paese del mondo islamico risale all'iniziativa tempestiva e solitaria di Romano Prodi (2007). Di fronte a una crescente aggressione di Hezbollah (lato libanese dell'assedio intorno a Israele) ha impegnato 2500 soldati italiani, sotto la bandiera dell'Onu, forzando la Francia a fare altrettanto ed evitando, con una sola mossa e in pochi giorni, una guerra. A questo punto del dibattito vengono giustamente ricordati gli insediamenti israeliani che crescono, fuori da ogni regola, e contro tutte le posizioni dei paesi amici e dell'Onu. Giusto, ma come hanno fatto i parlamentari inglesi a dimenticare che nessuno di loro, e nessun governo europeo, ha mai voluto incoraggiare il presidente palestinese Abu Mazen a non dimenticare il danno e il pericolo di Hamas che, per esistere, ha bisogno di guerra, e dedicarsi invece a rendere sempre più democratica la parte da lui governata, dunque sempre più in grado di rivendicare i propri diritti senza diventare partner di chi invece prepara sempre più terrorismo?I deputati inglesi hanno detto una cosa impossibile nelle relazioni internazionali, una cosa che non ha niente a che fare con la politica di Netanyahu. Si sono impegnati nel riconoscimento di uno Stato che, al momento, continua a rinnovare il proposito di distruggere l'altro Stato. Purtroppo (e senza contare le bandiere nere dell'Isis che sventolano poco lontano) la tragedia continua.

Per inviare la propria opinione al Fatto Quotidiano, telefonare: 06/328181, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfattoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT