mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Fatto Quotidiano Rassegna Stampa
12.07.2014 Finalmente anche la BBC scopre i falsi della propaganda palestinista
immagini delle guerre in Sria e in Iraq riciclate contro Israele

Testata: Il Fatto Quotidiano
Data: 12 luglio 2014
Pagina: 12
Autore: Laetitia Méchaly
Titolo: «Boomerang delle false foto della propaganda»
 Riprendiamo dal FATTO QUODIANO di oggi, 12/07/2014, a pag. 12, l'articolo di Laetitia Méchaly dal titolo "Boomerang delle false foto della propaganda"

Syrian man carries wounded boy
Una delle immagini della guerra in Siria, spacciate per immagini dei bombardamenti a Gaza

Gli effetti della società dello spettacolo non risparmiano neanche la guerra, e soprattutto in un mondo dove il vero conflitto si svolge sempre al di fuori delle zone coinvolte. Succede però, che le informazioni diffondendosi a velocità incontrollabili possono descrivere avvenimenti che in quel momento non sono mai esistiti. Ed è proprio quello che sta succedendo da una settimana nell'ambito del conflitto israelo-palestinese su Twitter. In soli 7 giorni sono stati pubblicati circa 400 000 tweet che descrivevano le conseguenze degli attacchi israeliani. Una parte delle immagini mostravano volti insanguinati di bambini, madri disperate abbracciate ai loro figli morenti, zone disastrate dai bombardamenti etc. La Bbc ha dimostrato come gran parte di quelle immagini si riferivano a conflitti avvenuti in Siria o in Iraq e risalivano a qualche anno prima, fino al 2007, notizia ripresa dal quotidiano francese Libération, che ha spiegato la truffa. Un boomerang che getta benzina sul fuoco di un conflitto già abbastanza grave e dove è difficile essere imparziale. Se poi si nota che uno dei primi tweet con l'hashtag #gazaunderattack risaliva al 3 luglio cioè circa 4 giorni prima l'inizio della risposta israeliana era facile rendersi conto che qualcosa non tornava. Anche per i più convinti anti-israeliani sarebbe bastato leggere il nome del creatore: Tyler Durden, che non corrisponde a una persona vera ma è ispirato al personaggio di Fight Club, interpretato da Brad Pitt. Il tweet, ritweettato da più di 8.000 utilizzatori, riportava 6 immagini introdotte dalla frase: "This is not a matter of religion. This is a matter of humanity". In risposta a questo, circa 400 000 tweet con lo stesso hashtog sono stati pubblicati. Colpisce quello di una 16enne che ha mostrato immagini in fiamme della striscia di Gaza risalenti al 2012, con il commento "È Gaza in questi giorni. Come al solito, non sarà mostrato dai giornali" e che, interrogata dalla Bbc ha risposto: "Quando una bomba esplode il risultato è sempre quello". Errore involontario o tentativo di manipolazione? In un mondo in cui la rete è la realtà, la guerra esiste e si può alimentare anche sui social network. A conferma di ciò, non è la prima volta che messaggi con scopo disinformativo invadono il web e non sembra neanche l'ultima.

Per esprimere la propria opinione al Fatto Quotidiano telefonare al numero 06/328181 o cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@ilfattoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT