martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Rassegna Stampa
23.11.2015 A Berlino il grande magazzino KaDeWe fa retromarcia sul boicottaggio di Israele
Cronaca di Noam Benjamin

Testata:
Autore: Noam Benjamin
Titolo: «Berlino, via i vini israeliani dagli scaffali»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 23/11/2015, a pag. 7, con il titolo "Berlino, via i vini israeliani dagli scaffali", la cronaca di Noam Benjamin.

Immagine correlata

Berlino «Siamo contenti che il grande magazzino abbia corretto il proprio errore». Non spende altre parole la portavoce dell'ambasciata israeliana a Berlino nel commentare la notizia di domenica sera, secondo cui il KaDeWe ha rimesso in vendita i prodotti israeliani dopo averli ritirati venerdì scorso. Il KaDeWe, per esteso Kaufhaus des Westens, ossia «il grande magazzino dell'Ovest», è un simbolo della capitale tedesca, così come Harrod's lo è di Londra e Galeries Lafayette di Parigi. Con i suoi 60 mila metri quadri di mercanzie di ogni sorta e un settimo piano panoramico dedicato alle prelibatezze dai cinque continenti, il KaDeWe è una tappa obbligata per i turisti che affollano Berlino in ogni stagione. Inaugurato nel 1907 dall'ebreo Abraham Adolf Jandorf, il grande magazzino è a tutt'oggi il più grande d'Europa e la sua storia ripercorre quella della Germania del XX secolo.

Immagine correlata
Il KaDeWe a Berlino

Nel 1935 fu sottratto dai nazisti ai legittimi proprietari. Distrutto e ricostruito dopo la guerra, il KaDeWe è passato di mano in mano: a giugno 2015 il 50,1% del KaDeWe è stato rilevato da Central Group, società thailandese che controlla anche la Rinascente. A fare notizia, però, nel fine settimana appena concluso non è stato l'ennesimo passaggio di proprietà, ma la decisione del grande magazzino di ritirare i prodotti israeliani dai propri scaffali: via il riesling del Golan e via le creme ai sali del Mar Morto. Via tutto, allo scopo di rietichettare ogni prodotto secondo le linee guida volute dall'Unione Europea, distinguendo cioè fra il Made in Israel e quanto invece prodotto nei Territori occupati. Una necessità di chiarezza che l'Ue ha sentito solo nei confronti dei prodotti israeliani e non di quelli provenienti da altri territori contesi, a cominciare, per esempio, dai prodotti turchi nonostante Ankara occupi militarmente la parte settentrionale di Cipro, che pure fa parte della stessa Ue.

«Quando l'ho saputo sono rimasto molto sorpreso - ha commentato Sergey Lagodinsky, consigliere della Comunità ebraica berlinese - anche perché non avevano alcuna necessità di farlo. Il lavoro di etichettatura spetta alle autorità statali, non certo ai rivenditori. Non è così che si aiuta la pace in Medio Oriente». Inaugurando la riunione settimanale del governo, il premier israeliano Netanyahu aveva annunciato una telefonata ai colleghi tedeschi perché intervenissero sul KaDeWe.

«Non hanno ancora cominciato con le etichette e già tolgono i prodotti israeliani dagli scaffali: è un chiaro boicottaggio». Le proteste di Israele, assieme a quelle di alcuni politici tedeschi, devono avere sortito effetto. Domenica sera sul sito del grande magazzino è apparsa una nota in cui si legge che «da oggi gli otto vini israeliani tornano nel nostro assortimento. In questa faccenda, legata a una raccomandazione Ue, abbiamo agito troppo in fretta. Siamo dispiaciuti e desideriamo scusarci del comportamento sbagliato. Siamo contro ogni forma di discriminazione e intolleranza». Non è chiaro tuttavia se il «comportamento sbagliato» menzionato dal grande magazzino sia l'aver ritirato i prodotti israeliani o la fretta con cui ciò è stato fatto. Come se anche per il KaDeWe il boicottaggio d'Israele fosse solo una questione di tempo.

Per inviare la propria opinione al Giornale, telefonare 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT