giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Rassegna Stampa
03.09.2015 Le radici dell'odio, di Oriana Fallaci
Commento di Alessandro Gnocchi

Testata:
Autore: Alessandro Gnocchi
Titolo: «50 anni di testimonianze sul mondo arabo»

IL GIORNALE di oggi, 03/09/2015, anticipa con due pagine l'uscita del libro di Oriana Fallaci "Le radici dell'odio", che raccoglie, per la prima volta, gli articoli che scrisse sul progetto dell'islam di conquistare il mondo. Rileggerli a distanza di molti anni confermano l'intelligenza e il grande coraggio che hanno contraddistinto l'intera vita della grande scrittrice.
Riprendiamo il commento di Alessandro Gnocchi, a pag.22, con il titolo " 50 anni di testimonianze sul mondo arabo".




Alessandro Gnocchi

Ignorante. Ecco, Oriana Fallaci, ai tempi della polemica su La Rabbia e l’Orgoglio, era accusata soprattutto di essere ignorante, di parlare a vanvera, di non conoscere l’islam e il mondo arabo. La tesi diventa ardua da sostenere davanti alle 480 pagine de Le radici dell’odio. La mia verità sull’islam (Rizzoli, euro 20). Trattasi forse della più importanteoperazione editoriale trale postume,perchévaa colmareunalacunareale. Il libro è una ampia antologia di articoli dedicati dalla Fallaci proprio al mondo arabo e all’islam. Quasi tutti sono inediti in volume. Si parte quindi dai reportage sulla condizione delle donne, usciti a fine anni Cinquanta sull’Europeo e inparte confluitine Il sesso inutile, e si arriva a quelli sulla prima guerra del Golfo, pubblicati dal CorrierdellSernel 1991.In mezzo c’è di tutto. Si va dal Marocco all’Indonesia, si attraversa l’intera seconda metà del XX secolo. La Fallaci osserva dalla prima fila, spesso dal fronte. È il caso dei reportage per l’Europeo firmati nel 1970 dalle basi della guerriglia palestinese. Oltre alle notissime interviste con re Hussein, Arafat e Habash, ci sono numerose pagine da riscoprire. Ci sono poi le interviste agli atleti superstiti della strage di Monaco, la testimonianza di un dirottatore di aerei, una parata di personaggi storici che, oltre ai già citati, include ad esempio Golda Meir, Gheddafi, Sharon, Khomeini. È tutto? No. Perché decisiva è l’esperienzaa Beirut, in Libano. La Fallaci utilizzerà quasi tutto il materiale libanese solo per il romanzo Insciallah. Insomma, non è che la Trilogia post 11 settembre nasca dal nulla. Quanti altri possono vantare un’osservazione diretta così prolungata, approfondita e anche spericolata del mondo arabo? In coda al volume si leggono gli scritti della Fallaci che accompagnarono il dibattito feroce sulla Trilogia.
Anche in questo caso, la lettura distrugge le tesi preconfezionate come quella della Fallaci «guerrafondaia». L’articolo più netto contro le guerre in Afghanistan e in Irak reca la sua firma (La Rabbia, l’Orgoglio e il Dubbio). Secondo la scrittrice, la guerra avrebbe destabilizzato l’intera area, favorendo il contagio fondamentalista e la nascita di uno Stato islamico. Non si sbagliava, questo libro fa capire perché vedeva così lontano.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT