venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Rassegna Stampa
23.01.2015 Voto sulla Palestina al Parlamento italiano: ecco chi è contro Israele
Cronaca e commento di Massimo Malpica

Testata:
Autore: Massimo Malpica
Titolo: «Voto sulla Palestina, intifada nel Pd»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 23/01/2015, a pag. 15, con il titolo "Voto sulla Palestina, intifada nel Pd", la cronaca e commento di Massimo Malpica.


Paolo Gentiloni

Roma. Oggi l'Aula di Montecitorio dovrebbe votare le tre diverse mozioni presentate per il riconoscimento dello Stato della Palestina, presentate da Sel (e dal Pd), dal Movimento Cinque Stelle e dalla socialista Pia Locatelli (e firmata anche questa da un gruppetto di deputati dem). Ma la girandola di mozioni rischia di spaccare fragorosamente il Pd su un tema delicatissimo e in un momento altrettanto «inopportuno», e così da Palazzo Chigi potrebbe arrivare la richiesta di sfilare la questione dal calendario dei lavori della Camera, facendola slittare a dopo l'elezione del nuovo Capo dello Stato. Un modo per Renzi di prendere tempo e disinnescare il rischio di una frattura, rischio già emerso venerdì scorso in occasione dell'ultima discussione in Aula sulle mozioni, che per una sfortunata coincidenza è avvenuta - sotto gli occhi dell'ambasciatrice dell'Anp Mai Al Kaila - subito dopo il controverso intervento del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, chiamato in Aula per riferire sulla questione della liberazione di Greta e Vanessa, le due cooperanti italiane sequestrate in Siria per cinque mesi, e sulle voci del pagamento di un riscatto da parte del Governo.


Matteo Renzi

Se sulla questione del riconoscimento della Palestina Sel, M5S e Socialisti spingono sull'acceleratore, mentre Forza Italia e Ncd caldeggiano un rinvio (e la Lega presenta una mozione contraria), il Pd gioca invece su entrambi i tavoli. Dividendosi tra quanti - e sono molti, come la deputata Marietta Tidei - hanno scelto di firmare le mozioni di Sel e della Locatelli, e l'intenzione di rinviare a data da destinarsi la scottante questione. Magari ipotizzando anche una nuova mozione, stavolta targata dem, che unisca - come ha detto venerdì scorso in aula il capogruppo Pd in commissione Esteri Vincenzo Amendola - «il tema degli accordi di pace al riconoscimento» della Palestina.

Qualcuno, però, ha capito il gioco a guadagnare tempo del governo (che si era riservato di intervenire «nel prosieguo del dibattito») e attacca la posizione «ufficiale» del Pd e di Palazzo Chigi. Così Pia Locatelli, due giorni fa, nel suo intervento a un convegno sulla questione palestinese a Montecitorio, ha anticipato il probabile esito della giornata odierna, spiegando che «girano voci di un possibile rinvio della votazione delle mozioni sul riconoscimento della Palestina». «Alcune forze politiche e, purtroppo, alcuni esponenti della maggioranza, vorrebbero condizionarne l'approvazione alla ripresa dei negoziati. Sappiamo bene che questo vorrebbe dire nessun riconoscimento», ha proseguito l'esponente socialista del gruppo Misto. Augurandosi che «sulla questione israelo-palestinese la linea del governo, e di una parte del Pd, non sia la stessa della destra israeliana e del suo leader Netanyahu». Ma quella «parte del Pd», al momento, ha soprattutto voglia di rinviare il problema. Appellandosi anche al rischio di una «ideologizzazione» del dibattito, pur di sventare un'altra dolorosa spaccatura in un partito più che mai diviso.

Per inviare la propria opinione al Giornale, telefonare 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT