venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






israele.net Rassegna Stampa
11.07.2020 La Bild contesta il 'grottesco' voto anti-israeliano del Bundestag
Scoppia la polemica in Germania

Testata: israele.net
Data: 11 luglio 2020
Pagina: 1
Autore: la redazione di Israele.net
Titolo: «Duro attacco della Bild al 'grottesco' voto anti-israeliano del Bundestag»
Riprendiamo da ISRAELE.NET l'articolo "Duro attacco della Bild al 'grottesco' voto anti-israeliano del Bundestag".

Kommentar zum Israel-Beschluss: Mit Freunden geht man anders um ...

Bild-Zeitung, il quotidiano tedesco a più larga diffusione, ha attaccato venerdì il parlamento di Berlino per la sua formale condanna di Israele a causa dell’intenzione di Gerusalemme di esercitare la sovranità su alcune parti del territorio conteso di Cisgiordania. “Un commento sulla decisione contro la politica di Israele: gli amici si trattano in un altro modo” recita il titolo del duro editoriale di Louis Hagen, che accusa il Bundestag (il parlamento federale tedesco) di aver preso di mira una sola disputa territoriale, quella israelo-palestinese, fra le oltre cento che si contano in tutto il mondo. “Il Bundestag ha discusso le frontiere interne in Israele – scrive Hagen – Una cosa grottesca, perché l’esito del dibattito era scontato in partenza. Il Bundestag descrive Israele come una minaccia alla stabilità in Medio Oriente e avverte che le scelte di Israele hanno ‘effetti significativi sul processo di pace’. Ma quale pace metterebbe in pericolo Israele? Non c’è una pace in Medio Oriente che possa essere messa in pericolo finché Hezbollah, Iran, Hamas e tutti gli altri vicini dalla Siria alla Giordania mirano più o meno a cancellare lo stato ebraico dalla carta geografica, finché il governo ‘moderato’ palestinese in Cisgiordania paga vitalizi ai terroristi”. L’editoriale afferma che “purtroppo sentiamo la voce del Bundestag tedesco solo quando si tratta di criticare Israele. Si sente ben poco quando si tratta di violazioni dei diritti umani da parte dei palestinesi o in Iran, in Siria, in Egitto”.

Duro attacco della Bild al “grottesco” voto anti-israeliano del ...
Louis Hagen

La risoluzione del Bundestag è stata sostenuta all’unanimità dal governo di coalizione della cancelliera tedesca Angela Merkel con Unione Democratico-Cristiana, Unione Sociale Cristiana e Partito socialdemocratico. Anche il Partito Libero Democratico l’ha votata, mentre il Partito Sinistra e il Partito Verde hanno cercato di far passare misure più severe contro lo stato ebraico. “A chi giova ciò che sta facendo il Bundestag? – conclude l’editoriale della Bild – A Israele, no di certo. Ai palestinesi, che sono governati da un despota da quindici anni, nemmeno. Quello che occorreva era un chiaro impegno verso la nostra profonda amicizia e solidarietà con l’unica vera democrazia in Medio Oriente. Ciò che è stato votato, invece, è di una presunzione imbarazzante e non un atto di amicizia. Gli amici si trattano in un altro modo”. A quanto risulta, il Bundestag non ha mai condannato la Turchia per l’occupazione di Cipro del Nord, la Cina per l’occupazione del Tibet e la Russia per l’annessione della Crimea. “Il Bundestag leverà la sua voce quasi unanime per esprimere grave preoccupazione per qualsiasi estensione della sovranità israeliana – ha commentato al Jerusalem Post Abraham Cooper, decano del Simon Wiesenthal Center – Quindi al governo della cancelliera Merkel e alla leadership dell’Unione Europea io dico: l’Iran si dà da fare per attuare la sua retorica che mira esplicitamente a una ‘soluzione finale’ con al distruzione di Israele. In parole povere, sta perseguendo un futuro genocidio della nazione ebraica.

L’intelligence tedesca ha appena pubblicato un rapporto che conferma la profonda ostilità del regime di Teheran verso gli ebrei e il suo profondo coinvolgimento nel fomentare l’antisemitismo, anche in Germania”. Il Jerusalem Post ha riferito mercoledì scorso del documento dell’intelligence di Berlino secondo il quale il regime iraniano è uno dei principali sponsor statali dell’antisemitismo e dell’odio verso Israele. “A parte declamare ‘mai più’ in occasione di ogni Giornata della Memoria – si è chiesto Cooper – c’è stato nel Bundestag un consenso unanime per sanzionare il regime degli ayatollah a causa dei loro appelli al genocidio e la loro negazione della Shoà? Dov’è il consenso nazionale quando si tratta di combattere effettivamente l’aumento dell’odio antisemita e la retorica anti-israeliana dell’estrema destra, dell’estrema sinistra e degli islamisti, al di là della mera elencazione di dati statistici? Lascio agli israeliani la decisione sulla cosiddetta annessione – ha concluso Cooper – Dal momento che la Germania continua a finanziare i programmi scolastici dell’Unrwa, continua a mandare assegni all’Autorità Palestinese che paga i terroristi, continua a votare sistematicamente contro Israele all’Onu, i tedeschi dovranno scusarci se non sottoscriviamo questa palese ipocrisia e questa doppia morale”.
(Da: Jerusalem Post, 4.7.20)

Per inviare la propria opinione a ISRAELE.NET, cliccare sulla email sottostante

http://www.israele.net/scrivi-alla-redazione.htm

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT