martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






ANSA Rassegna Stampa
15.01.2019 Le relazioni tra Europa e Israele spiegate da Fiamma Nirenstein
Nell'articolo di Massimo Lomonaco

Testata: ANSA
Data: 15 gennaio 2019
Pagina: 1
Autore: Massimo Lomonaco
Titolo: «Nirenstein, il rapporto 'misterioso' tra Ue e Israele»

Riprendiamo oggi, 15/01/2019, da ANSA Med il commento di Massimo Lomonaco dal titolo "Nirenstein, il rapporto 'misterioso' tra Ue e Israele".

Immagine correlata
Massimo Lomonaco

 

Immagine correlata
La copertina

TEL AVIV - Quello dell'Europa con Israele è un "rapporto misterioso" che deve essere rinnovato sulla base di una migliore comprensione storica e politica dello stato ebraico. Ne è convinta la giornalista Fiamma Nirenstein che ha anticipato all'ANSA i contenuti del libro 'Mission impossible. Repairing the ties between Israel and Europe' (pubblicato dal 'Jerusalem Center for Pubblic Affair'), che sarà presentato domani a Gerusalemme. Indagine a più voci - e tra gli italiani, oltre Nirenstein anche l'ex ambasciatore Giulio Maria Terzi e Marco Carrai - il cui senso "è un'accurata e appassionata ricerca dei motivi per cui la Ue non va d'accordo con Israele mentre, in realtà, l'uno ha bisogno dell'altro". Se i rapporti bilaterali di ogni paese con Israele sono "ottimi", non è altrettanto vero per quelli politici e morali tra l'istituzione Ue e Israele che peraltro hanno un solido scambio economico. "Un paese - ha spiegato Nirenstein - che appare come 'perseguitato' dall'Europa, oggetto di un persistente rifiuto e di una critica che parte dalla fantasia che se non c'è la pace con i palestinesi la colpa sia di Israele. E la ragione è individuata nell'occupazione dei Territori dimenticando - ha proseguito - che quei Territori Israele ha accettato di restituirli e che sono stati i Palestinesi a non volerli".

Immagine correlata
Fiamma Nirenstein

C'e' poi da parte dell'Europa una pratica del "doppio standard" oramai - ha sottolineato Nirenstein - "inaccettabile". "La Ue pratica per esempio l'etichettatura dei prodotti israeliani che vengono da Territori, ma non fa lo stesso in diversi casi eclatanti: per la Turchia con Cipro, per il Marocco con il Sahara e per molti altri". Il libro "è un elenco di problemi" ma con l'ambizione di indicare alcune soluzioni anche perchè Israele e la Ue "sono invece utili l'uno all'altro". "In particolare, l'Europa - ha detto Nirenstein - ha bisogno dell'innovazione, della tecnologia, del know how nella lotta al terrorismo di Israele. Senza dimenticare l'immigrazione, con il controllo e l'aiuto dati da Israele ai paesi africani. Basti pensare cosa farebbe l'Egitto se Israele non lo aiutasse nella lotta all'Isis nel Sinai". La Ue - ha detto ancora - ha una maggioranza "spezzettata" che spesso ritrova compattezza quasi solo su Israele. "La Mogherini - ha concluso Nirenstein che sta preparando un libro sull'etica dell'immigrazione - di questo ne ha approfittato, ma è sperabile che le prossime elezioni europee rappresentino il punto di svolta in questo rapporto malato".

Per inviare a Ansa Med la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante


redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT