domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






ANSA Rassegna Stampa
09.06.2015 La beatificazione di padre Dehon, sacerdote antisemita
E Papa Francesco partecipa alla ignobile cerimonia

Testata: ANSA
Data: 09 giugno 2015
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: «Papa: 'Finisca bene processo beatificazione padre Dehon'»

Riprendiamo da ANSA, con il titolo "Papa: 'Finisca bene processo beatificazione padre Dehon' ", la notizia sulla vicenda della beatificazione di un sacerdote antisemita.

Riprendiamo la definizione di padre Dehon degli ebrei:
«assetati di denaro (...) la bramosia del denaro è un istinto della loro razza». Ce n'è più che a sufficienza per accusare il sacertote di becero antisemitismo.
Che cosa fa Papa Francesco in risposta? Anziché condannare le frasi di padre Dehon, si augura che il processo di beatificazione si concluda presto in modo positivo. E bravo Papa Francesco !

Ecco la notizia:


Padre Dehon: un antisemita

Proclamazione fu rinviata dopo accuse antisemitismo a sacerdote
(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 5 GIU - «Io voglio che finisca bene questo processo di beatificazione». Lo ha detto papa Francesco durante l'udienza ai sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani) a proposito della causa riguardante il fondatore della loro congregazione il francese padre Leon Gustave Dehon (1843-1925).


Papa Francesco

Durante il suo discorso 'a braccio', il Pontefice ha parlato di Dehon come «quasi beato» e ha sottolineato il «problema dell'ermeneutica», spiegando che «si deve studiare una situazione storica con l'ermeneutica di quel tempo, non del tempo di adesso». «Lui aveva chiesto al Signore la grazia dell'umiliazione - ha aggiunto -, si vede che gliel'ha data dopo la morte».

Nel 1997 papa Giovanni Paolo II aveva dichiarato Dehon «venerabile». Presso la Congregazione per le Cause dei Santi il processo di beatificazione si è concluso il 19 aprile 2004: la cerimonia di beatificazione, prevista per il 24 aprile 2005, è stata rinviata prima a causa della morte del Pontefice (2 aprile 2005), poi a causa delle accuse di antisemitismo mosse ad alcuni degli scritti di Dehon. Il sacerdote, infatti, pubblicò sul quotidiano cattolico La Croix articoli nei quali sostenne che gli ebrei erano «assetati di denaro (...) la bramosia del denaro è un istinto della loro razza», definendo il Talmud «un manuale banditesco, corruttore e distruttore della società», e suggerendo di rendere gli ebrei riconoscibili con particolari contrassegni, di mantenerli chiusi nei ghetti, di escluderli dalla proprietà terriera, dalla magistratura e dall'insegnamento. Nel leggere in prospettiva storica l'opera di Dehon bisogna comunque considerare il contesto storico caratterizzato dall'antisemitismo diffuso, che permeava anche gli ambienti cattolici.

Per inviare la propria opinione a Ansa, cliccare sulla e-mail sottostante


redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT