venerdi 17 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






ANSA Rassegna Stampa
13.12.2005 Disinformano di più i titoli o gli articoli ?
una competizione serrata

Testata: ANSA
Data: 13 dicembre 2005
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: «Gaza: Israele congela corridoio»
Una notizia ANSA
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/mondo/news/2005-12-13_2096889.html


Gaza: Israele congela corridoio
Ucciso palestinese nella striscia, 1 morto in scontri Nablus
(ANSA) -TEL AVIV, 13 DIC- Israele ha deciso di rinviare l'attivazione del corridoio terrestre fra la striscia di Gaza e la Cisgiordania, prevista a meta' dicembre. Una decisione giustificata, secondo il capo di stato maggiore di Israele, dal ripetersi del lancio di razzi palestinesi da Gaza verso Israele. Nel sud della striscia un palestinese e' stato ucciso stamani dal fuoco di militari israeliani. Scontri a Nablus fra soldati israeliani e miliziani dell'Intifada: ucciso un palestinese, feriti altri 15 e due soldati.
Difficile capire se disinformano di più i titoli o gli articoli! Il titolo per essere rispondente alla verità dei fatti dovrebbe essere " Slitta l'apertura del corridoio tra Gaza e West Bank" e come sottotitolo "L'anarchia a Gaza rende impossibile l'accordo".
Invece i giornalisti dell'Agenzia Stampa optano per la classica "sparata" anti-Israeliana " ISRAELE CONGELA CORRIDOIO " e come sottotitolo " Ucciso palestinese nella striscia, 1 morto in scontri Nablus".
Passando dal titolo al contenuto del lancio dell'Agenzia , non
solo non si trova un barlume di verità, ma al contrario le notizie spacciate per vere diventano ancora più false e tendenziose di quanto non lasciasse trapelare il titolo.

1) In primo luogo si riporta in modo alquanto dubitativo la versione degli Israeliani , che invece è perfettamente rispondente alla verità e facilmente documentabile.Scrivere :"Secondo gli Israeliani si sono ripetuti dei lanci di razzi Kassam verso Israele" equivale a fare del pessimo giornalismo;perchè i lanci ci sono stati eccome e l'ANSA lo sa perfettamente!!Sono stati quasi quotidiani... e come se non bastasse la gittata dei missili è stata accresciuta ed inoltre sembra che si stiano allestendo anche delle testate chimiche!! In secondo luogo L'ANSA si dimentica completamente di citare la recente scoperta di un tunnel sotterraneo destinato ad attacchi anti-Israeliani (scavato con la complicità dell'Autorità Palestinese che non ha mosso un
dito nonostante l'imbeccata degli Israeliani) e di dire che in barba ai precisi accordi tra Israele ed Egitto dalla frontiera tra Gaza ed il Sinai passa qualunque cosa sia presente nella lista dei desideri di Hamas , Jihad e ecc.

2) L'affermazione "Nel sud della striscia un palestinese e' stato ucciso stamani dal fuoco di militari israeliani" corrisponde unicamente alla versione Palestinese , mentre ci si dimentica di riportare la secca smentita Israeliana a tale riguardo! Smentita in seguito confermata dalle stesse fonti palestinesi: l'uomo è morto in seguito a un esplosione accidentale durante il suo lavoro.
Anche la lettura della prima notizia messa in circolazione dai palestinesi permetteva a chi avesse voluto di porsi qualche domanda. La si trova al link http://www.haaretzdaily.com/hasen/spages/657317.html e leggendola balzano subito agli occhi due considerazioni che fanno molto dubitare della versione Palestinese.
La prima è che la notizia proviene da " FONTI MEDICHE" !!
Come fa un medico a sapere chi ha sparato?
Un medico può affermare se un morto è deceduto a seguito di un colpo di un'arma da fuoco piuttosto che per una deflagrazione...........ma come fa a sapere chi ha sparato?
Forse i medici palestinesi per laurearsi in medicina debbono anche fare un corso per ispettore di polizia?
La seconda affermazione(sempre delle stesse fonti mediche) che sfiora il ridicolo è che la morte del palestinese si sia verificata per via del comportamento che i soldati israeliani adottano sempre nelle notti nebbiose nelle quali non si riesce a vedere quasi nulla.. mettersi a sparare all'impazzata nella speranza di riuscire a colpire qualcuno!
Inutile sottolineare che la frontiera con Gaza è protetta da apparati RADAR che con o senza nebbia svolgono egregiamente il proprio compito... e quindi le migliaia di colpi sparati a casaccio dagli Israeliani nelle notti nebbiose non sono altro che una delle infinite BUFALE palestinesi che tanto piacciono ai giornalisti dell'ANSA.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.


redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT