sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Tempo Rassegna Stampa
09.10.2015 9 ottobre 1982: quando i palestinesi spararono in sinagoga a Roma
Commento di Dimitri Buffa

Testata: Il Tempo
Data: 09 ottobre 2015
Pagina: 18
Autore: Dimitri Buffa
Titolo: «Quando i palestinesi spararono in sinagoga»

Riprendiamo dal TEMPO di oggi, 09/10/2015, a pag. 18, con il titolo "Quando i palestinesi spararono in sinagoga", il commento di Dimitri Buffa.

Immagine correlata
Dimitri Buffa

Immagine correlata
Davanti alla sinagoga di Roma dopo l'attentato del 9 ottobre 1982

«Il nostro Paese ha pagato, più volte, in un passato non troppo lontano, il prezzo dell’odio e dell’intolleranza. Voglio ricordare un solo nome: Stefano Gaj Taché, rimasto ucciso nel vile attacco terroristico alla Sinagoga di Roma nell’ottobre del 1982. Aveva solo due anni. Era un nostro bambino, un bambino italiano».

Chi non ricorda questo passaggio del discorso di insediamento dell’attuale capo dello stato Sergio Mattarella? Fino a quel giorno, 3 febbraio 2015, e nonostante un precedente analogo invito del suo predecessore Giorgio Napolitano, la giovane vittima del terrorismo palestinese, così come l’attentato che provocò molti altri feriti quel sabato 9 ottobre 1982 alle 11 e 55 all’uscita della funzione davanti al tempio maggiore ebraico di Roma, era giudicata nei fatti «di serie B».

Immagine correlata
La targa in ricordo di Stefano Gaj Tachè

Perché nell’Italia dei primi anni ’80, a cavallo della famosa prima guerra del Libano condotta da Ariel Sharon, su cui poi avrebbe scritto pagine memorabili Oriana Fallaci nel suo libro «Insciallah», uccidere un ebreo, specie da parte di un terrorista palestinese, quasi non era considerato reato. L’attentato alla Sinagoga in cui perse la vita il piccolo Taché maturò all’epoca in un clima di odio internazionale fomentato dalle organizzazioni di sinistra, anche eversive, favorevoli alla causa palestinese.

C’era stato il massacro di Sabra e Chatila perpetrato dai falangisti traditori di Elie Hobeika (come ha rivelato la sua guardia del corpo nel libro «From Israel to Damascus») pagati dalla Siria per fare ricadere la colpa su Sharon. Il massacro c’era stato il 16 settembre precedente all’attentato alla Sinagoga. E l’attentato alla Sinagoga arrivò due giorni dopo una manifestazione sindacale promossa dalla Cgil dell’epoca che finì con un macabro episodio: la deposizione di una bara vuota davanti al Tempio Maggiore. Il commento degli ebrei dell’epoca fu il seguente: «Ecco adesso quella bara vuota è stata riempita... saranno contenti...».

Per inviare la propria opinione al Tempo, telefonare 06/675881, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


segreteria@iltempo.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT