venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Opinione Rassegna Stampa
22.11.2014 Terrorismo in Italia, suona l'allarme rosso
Analisi di Costantino Pistilli, intervista con Souad Sbai

Testata: L'Opinione
Data: 22 novembre 2014
Pagina: 1
Autore: Costantino Pistilli
Titolo: «Terrorismo in Italia, suona l'allarme rosso»

Riprendiamo dall' OPINIONE, l'analisi di Costantino Pistilli dal titolo "Terrorismo in Italia, suona l'allarme rosso"
http://www.opinione.it/politica/2014/11/22/pistilli_politica-22-11.aspx


                                                                               Souad Sbai

Esiste un allarme terrorismo di matrice islamica in Italia?
Siamo tra gli obiettivi dei combattenti dell'ISIS, lo Stato islamico che ha conquistato zone irakene, città libiche e che promette di conquistare Roma e Gerusalemme per distruggerle, proprio come inneggiava Georg von Schönerer il politico austriaco pangermanista e vate di Adolf Hitler: "Ohne Juda, ohne Rom; wird gerbaut Germaniens Dom. Heil!"("Senza Giuda e senza Roma, si edifica il duomo della Germania. Evviva!")?
E ancora: l’eventuale minaccia del terrorismo domestico è legata solamente all’ISIS e alle azioni che questi potrebbero compiere sul territorio italiano,oppure il pericolo che l’islam radicale rappresenta per il nostro Paese è ben più complesso e articolato?

 La risposta a queste domande è una: sì. L’occhio dell’islam radicale è puntato anche sull’Italia per diverse ragioni, fra cui la nostra posizione sulla crisi siriana e la presenza sul territorio di una complessa rete di associazioni e di individui che quella radicalizzazione propagandano e sostengono con mezzi e uomini. Dunque, per quanto riguarda il pericolo derivante dall’ISIS è utile ricordare quanto ha dichiarato il ministro dell'Interno Angelino Alfano parlando a Bruxelles a margine della conferenza su La Strategia per la sicurezza dell’Ue: “In Italia l‘allerta terrorismo è elevatissima: sui tremila foreign fighters in Siria e Iraq di cui ha parlato l’Unione Europea ci sono 48 combattenti dello Stato Islamico che sono passati dall’Italia o che sono comunque legati al nostro Paese”. Anche per il ministro della Difesa Roberta Pinotti i foreign fighters italiani “sarebbero una cinquantina” -e aggiunge- “sono numeri contenuti ma il problema è quando rientrano", mentre il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Marco Minniti, con delega ai servizi segreti di sicurezza ha già dichiarato: "L'ISIS rappresenta una minaccia senza precedenti per almeno due motivi: è un vero esercito con armi tradizionali impegnato in una guerra simmetrica. Ma è in grado anche di agire con azioni terroristiche, come si è visto, quindi in una guerra tipicamente asimmetrica, difficile da contrastare. Dovremo fare i conti con questi combattenti almeno per i prossimi dieci anni”.

 Queste dichiarazioni mostrano quali sono le preoccupazioni del governo e a seguito del vertice di Parigi dello scorso 2 novembre sembra che anche Alfano abbia pronto un intervento legislativo da presentare al Consiglio dei Ministri per contrastare il terrorismo internazionale. Intanto in Inghilterra i foreign fighters sospettati di attività jihadiste si vedranno ritirare il passaporto all'aeroporto e non potranno lasciare il Paese.
In Francia, invece, è stata presentata in Parlamento una legge anti-jihad che comprende il divieto di lasciare l’Exagone per i cittadini considerati a rischio terrorismo o radicalizzazione per un periodo massimo di sei mesi, e in Olanda il ministro della Giustizia, Ivo Opstelten, ha già annullato almeno 33 passaporti di persone sospettate di volersi unire ai jihadisti. Mentre il governo australiano ha approvato una legge che vieta i viaggi nelle aree più interessate dal fenomeno jihadista, dall’Iraq alla Siria, dunque una legge antiterrorismo che include il reato di “ingresso in un’area dichiarata” infestata dal terrorismo, pena fino a 10 anni di prigione.

 In Italia ancora non sono chiare quali misure intenda prendere il Governo. Per ora è certo che la nostra nazione è una buona fucina di terroristi. Due degli attentatori di Londra, arrestati in tempo, abitavano a dici minuti da casa mia, provincia di Latina; due semplici adolescenti che sono cambiati quando uno zio arrivò da Londra per farli andare con lui; sono stati indottrinati -un’amica andò a trovarli e non riuscì a riconoscerli- e poi addestrati e reclutati per piazzare una bomba custodita in uno zainetto presso una stazione della metro della City. Eppure erano ragazzi, italiani, normali. “Normali” quanto il barbiere di Milano che dalla moschea di viale Jenner è arrivato fino a Guantanamo per poi tornare di nuovo in Italia per essere arrestato dopo poco tempo a Milano perché coinvolto in un’inchiesta nata dalle rivelazioni di due pentiti islamici.
Tornato libero, è stato espulso in Tunisia e da lì Adel, l’ex barbiere di Milano, è andato a combattere con Al Nusra in Siria. E chissà quanti adepti è riuscito a portare con sé, così come il muratore nei cantieri tra Bologna e Padova, Mohamed Aouadi, tutt'ora detenuto come superterrorista a Tunisi con l’accusa di essere entrato nella “squadra omicidi” di Ansar Al Sharia, quella che nel 2013 ha assassinato i leader della sinistra Balaid Chokri e Mohamed Brahmi: delitti che hanno rischiato di far precipitare la Tunisia nella guerra civile. Ansar al Sharia, il gruppo salafita tunisino che ha legami con l’Italia, il Paese dove è stato ospitato anche Sami Essid Ben Khemais, piccolo imprenditore delle pulizie a Gallarate e capo di una cellula di terroristi che progettavano stragi in Europa, fermati in tempo dalla polizia tedesca sequestrò ai suoi complici, da lui ospitati anche a Milano, trenta chili di TATP, un potente esplosivo.

Storie (queste) raccolte dal settimanale L'Espresso dello scorso 7 agosto, dove leggiamo anche di Osman Rabei, l’ideologo del gruppo terroristico della strage di Madrid o dei braccianti nelle campagne tra Sicilia e Lazio, quelli che lavoravano onestamente in negozi, ristoranti e piccole imprese sparse per mezza Italia partiti per andare a combattere in Siria o in Libia. E poi altri casi: il genovese Giuliano Del Nevo, morto in Siria per la causa jihadista; l'imam della moschea di San Donà di Piave espulso dopo le frasi contro gli ebrei; Mohamed Game, il libico che nell’ottobre 2009 tentò di farsi esplodere all'ingresso dalla caserma Santa Barbara di Milano; e Musa Cerantonio, il numero tre degli influenti predicatori online, nato in Australia da padre calabrese e madre irlandese, convertito all’islam e con vasto seguito tra i combattenti occidentali che sognano la Siria, ha legami anche con la comunità islamica italiana: nel 2012 nel nostro Paese è stato ospite di un programma televisivo islamico su un’emittente bresciana e ha predicato e tenuto convegni da Imola a Pordenone, da Ferrara a Milano.

Eppure, il pericolo del fondamentalismo islamico made in Italy è rappresentato (solo) in parte dal fronte ISIS e ci tocca (ci riguarda) da tanti anni, come ci dice Souad Sbai, giornalista e scrittrice italo-marocchina. Souad, già parlamentare ed esperta del fenomeno jihadismo sul nostro territorio e attiva nella difesa delle donne marocchine con la sua associazione ACMID (Associazione della Comunità Marocchina in Italia delle Donne), ha vissuto sulla propria pelle la minaccia dell’estremismo: è sopravvissuta a un tentativo di avvelenamento nel 2010 e recentemente ha ricevuto una fatwa: “Giuro su Allah che c'è la licenza per ucciderti, tu nemica di Allah e del Profeta'' le hanno scritto. Souad, come arginare il fenomeno dell’estremismo islamico in Italia? “Per contrastare il dilagarsi dell’estremismo islamico occorre innanzitutto sapere quali attività si svolgono durante gli incontri privati che avvengono molto spesso dopo la preghiera del venerdì. So, per certo, che durante questi incontri a porte chiuse in alcune moschee del nord Italia alcuni individui sono andati a dare lezione a gruppi ristretti di ‘fedeli’” Cosa si insegna durante questi incontri segreti? “Questi ‘corsi particolari’ hanno attirato molto la mia attenzione ormai da qualche anno, purtroppo è quasi impossibile parteciparvi per capire che cosa si dicono ma qualcuno ce l’ha fatta: mi hanno riferito che i loro discorsi sono molto, molto, molto radicali, di ispirazione wahabita o salafita. Dunque, almeno il sermone lo traducano in italiano e lo espongano. Inoltre, le moschee non possono aprire alle 2 del mattino perché quello che succede è che si va in moschea a quell'ora per parlare in maniera più tranquilla di altre faccende. In Marocco, ad esempio, questo non accade: le moschee dopo le preghiere vengono chiuse, non c’è possibilità di fare al loro interno altri incontri. Inoltre, il Marocco ha recentemente istituito una nuova legge che divide gli incontri religiosi da quelli pubblici. Mi spiego: con questa legge il religioso non potrà insegnare, non potrà entrare dentro un’amministrazione comunale di qualche città, né potrà fare politica. Farà solo il religioso. E sarà pagato dallo stato in quanto religioso, in modo che si concentri unicamente sugli studi teologici: ché l’imam faccia l’imam e ché l’insegnante faccia l’insegnante. E qui in Italia, aggiungo, non devono esserci scuole coraniche”. Difficile bonificare questo terreno… “Intanto non dobbiamo concentrarci solo sulle moschee: i negozi che si aprono, le macellerie halal, eccetera, da chi sono finanziate? Chi controlla queste attività commerciali? Il fondamentalismo è entrato nel nostro tessuto sociale, ad esempio, se in un palazzo dove nessuna donna ha mai indossato il velo, dopo poco entra una donna velata, è certo che dopo una settimana tutte le donne lo portano perché c’è sempre il marito più arrogante che comincia a imporre agli altri mariti di fare come lui altrimenti inizia a dire ‘Le vostre mogli non sono rispettose del Corano’, ‘Ecco sono prostitute’ e via discorrendo”.
Quali soluzioni allora? “Innanzitutto, devono imparare la lingua italiana come lingua madre e Costituzione del nostro Paese; inoltre, penso che la Consulta per l'Islam italiano istituita nel 2005 dall'allora ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu e confermata nel 2006 dal ministro degli interni Amato sia stata un’arma importante per arginare il fenomeno dell’estremismo islamico. Ricordo che alcuni membri della Consulta, di cui ho fatto parte, rifiutavano di riconoscere alcuni punti della nostra Costituzione - uguaglianza uomo-donna, ad esempio, e questo ci ha permesso di conoscere qual è la loro vera ideologia e visione del mondo: e meno male che è uscito il loro vero volto”. E se le famiglie vogliono questo tipo di educazione per i loro figli? “Allora prendano i loro figli e se li portino nei loro Paesi di origine: così impareranno quello che vogliono loro! Questo non è compatibile con una cultura di diritto, una cultura di pensiero misto, la cultura occidentale… liberale, questo tipo di cultura non è compatibile col mondo libero. Loro fanno pressioni anche in maniera pericolosa, usano minacciare, ricattare… Quando noi dell’ACMID ci siamo accorti che molte donne provenienti da Paesi islamici, qui in Italia, venivano uccise, decapitate, massacrate, oppure scomparivano, abbiamo iniziato ad organizzarci in maniera migliore sia come associazione, sia come telefono verde, per favorire l’autodeterminazione di queste donne, perché senza la loro autodeterminazione è chiaro che la sopraffazione di questi radicali aumenterà e aumenterà anche nella comunità italiana. Quindi, se queste persone sono d’accordo con la Costituzione del nostro Paese, devono essere d’accordo anche col nostro pensiero sulla libertà di religione: una libertà non a senso unico perché quando un italiano diventa musulmano non succede nulla, ma quando una musulmana si converte viene sgozzata, e questa non è libertà religiosa questa è sopraffazione, violenza”.

Parli di Rachida: Rachida Radi, una ragazza marocchina di trentacinque anni, vittima della ferocia del marito che, dopo un litigio, l’ha inseguita per casa colpendola talmente tante volte con un martello da ammazzarla. Era il 2011, a Sorbolo di Brescello, nel Reggiano. “Mi dispiace che la stampa italiana a volte sia miope. Rachida è la prima apostata in Italia, morta perché voleva diventare cristiana (:) tuttavia nessun giornalista ha speso almeno tremila battute sulla sua storia; eppure dopo essere stata assassinata la sua salma è rimasta chiusa addirittura per cinquantadue giorni in obitorio perché nessuno la voleva: i cristiani avevano paura d’intervenire, i musulmani l’hanno ripudiata finché non siamo intervenuti e l’abbiamo liberata dal quel gelo dell’obitorio”. Uccisa due volte. “Sì, uccisa due volte e il suo caso è servito da esempio per far capire a varie comunità musulmane come ci si deve comportare: chi esce dalla linea e si ribella alle regole anche da morto viene isolato. E non stiamo parlando di Afghanistan o del Sudan: stiamo parlando del nord Italia”.

Per inviare all'Opinione la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante


diaconale@opinione.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT