sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Italia Oggi Rassegna Stampa
17.08.2022 Da soldato in Israele nel '48 a playboy a Berlino
Racconto di Roberto Giardina

Testata: Italia Oggi
Data: 17 agosto 2022
Pagina: 14
Autore: Roberto Giardina
Titolo: «»
Riprendiamo da ITALIA OGGI di oggi 17/08/2022, il commento di Roberto Giardina.

Immagine correlata
Roberto Giardina

Rolf Eden im Alter von 92 Jahren gestorben - timetotimes.com
Rolf Eden

E´ morto l´ultimo playboy di Berlino, Rolf Eden, a 92 anni. Era insopportabile, e affascinante, un sopravvissuto al suo tempo. “Il berlinese più penoso”, lo definì un giornale della capitale. “Lo ritengo un complimento,” commentò dieci anni fa alla Berlinale, il festival del cinema, quando fu presentato un film della sua vita. Si era lasciato dimenticare, Nell´era del metoo non avrebbe avuto vita facile. Si vantava d´aver conquistato tremila donne, ed ebbe sette figli da sette compagne diverse. Ma va ricordato, perché era un simbolo di Berlino e, a suo modo, d´Europa. Bambino ebreo sfuggito a Hitler, volle tornare nella sua città, e ai tempi della Cortina di ferro, nel cuore della opprimente Germania comunista, condusse una sua battaglia in difesa di una vita leggera, e allegra, un conforto per tutti i berlinesi, anche quanti non erano mai entrati nel suo locale, il “Big Eden”.

Era nato nel 1930, come Rolf Sigmund Sosteheim. Quando aveva tre anni, all´avvento di Hitler, il padre fuggì con la famiglia a Tel Aviv, dove aprì un caffè. “Sono stato fortunato che fosse così intelligente da capire subito come sarebbe andata a finire”, scrisse Rolf nelle memorie. A 18 anni combatté nell´unità Palmach a fianco di Rabin nella prima guerra per la sopravvivenza di Israele. Il suo reparto aveva 1200 uomini, alla fine i superstiti erano 400. Negli Anni Cinquanta se ne andò a Parigi, fece, l´autista, il cameriere, il barista, il venditore di auto, lo chiamavano per particine in qualche film. Quando Berlino offrì seimila marchi a chi volesse tornare, decise di accogliere l´invito. “Ma non per i soldi, disse, avevo il diritto di vivere dove ero nato.” Iniziò come barista, portiere di notte, e riuscì a aprire il primo night club sulla Kurfürstendamm, con il suo nome, nel viale simbolo del capitalismo, ma era la Berlino triste della guerra fredda, che sopravviveva come una zattera nel cuore della Ddr. Una sfida. Divenne il re della vita notturna in una metropoli che sembrava ancora un paese di provincia. Il “Big Eden” si trovava vicino al “Kempinski”, il mio albergo e quello dei giornalisti. Vedevo sempre una fila in attesa all´ingresso, e non ci entrai mai, non si ha mai tempo quando si lavora. Riuscii a visitare il Bode Museum a Berlino Est, solo tempo dopo la caduta del muro. In pieno centro un appartamento costava 80mila marchi, da un giorno all´altro il settore occidentale rischiava di essere abbandonato ai comunisti dalle potenze alleate, oggi diecimila euro al metro quadrato. In anticipo sui tempi, pochi anni dopo la guerra, in una citt?a ancora in macerie, Eden offriva musica jazz e spettacoli di spogliarello, ben lontani da quelli di Sankt Pauli il quartiere a luci rosse di Amburgo, e del Crazy Horse a Parigi. Organizzava elezioni di miss in bikini, quando il costume era considerato un peccato. Da lui andarono i Rolling Stones e Ella Fitzgerald. Rolf Eden divenne un personaggio, per i suoi capelli biondo oro, le giacche di lino bianco e le cravatte rosa. Si vantava delle sue conquiste, “quando incontro una bella donna le porgo il mio biglietto da visita, se è intelligente, mi chiama.”

Sulla stampa popolare usciva la sua foto con battute da macho che oggi sarebbero insopportabili, Eden sapeva come conquistare la ribalta. Era un abile uomo d´affari, girava in Rolss Royce, ma investiva saggiamente comprando case a poco prezzo. Quando cadde il muro nell´´89, vendé il locale, e si ritirò nella sua villa, vivendo di rendita accanto a Brigtte, l´ultima compagna, di mezzo secolo più giovane. “Rolf è rimasto un adolescente”, diceva lei. Gli è rimasta accanto e saggiamente ha rifiutato di sposarlo. Sette figli, perse il conto dei nipoti, per mantenere le famiglie, versava 30mila euro di alimenti al mese: “Non devono chiamarmi papà o nonno, basta Rolf”. Per la biografia, scelse il titolo “Immer nur Glück gehabt”, sempre solo avuto fortuna. Da bambino ebreo costretto alla fuga, a uomo di successo, la sua ricetta era: credi in te stesso, e la sorte ti aiuterà. Un play boy, scrisse è qualcuno che sa gustare ogni secondo della sua vita. Desiderava raggiungere i cento anni, ce l´ha quasi fatta.

Per inviare a Italia Oggi la propria opinione, telefonare: 02/582191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

italiaoggi@class.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT