mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Italia Oggi Rassegna Stampa
27.05.2021 I film della Germania comunista
Commento di Roberto Giardina

Testata: Italia Oggi
Data: 27 maggio 2021
Pagina: 10
Autore: Roberto Giardina
Titolo: «Film della Germania comunista»
Riprendiamo da ITALIA OGGI di oggi 27/05/2021, a pag.10 con il titolo "Film della Germania comunista" il commento di Roberto Giardina.

Immagine correlata
Roberto Giardina

▷ ARD Mediathek / Online first - Serienoffensive in der ARD Mediathek /  Jörg ... | Presseportal

Operazione nostalgia dell'Ard, il primo canale pubblico tedesco. Ha messo a disposizione nella sua Mediathek decine di film girati al di là del Muro, nella scomparsa Ddr, la Germania comunista. Gli storici trascurano quasi sempre romanzi e pellicole nei loro saggi, ma per capire gli Anni Cinquanta, non solo in Francia, è più utile Bonjour tristesse (1954) della diciottenne Françoise Sagan. In clausura a causa del Covid, ho ritrovato per caso su YouTube Domenica d'agosto girato nel 1950 da Luciano Emmer, tra gli sceneggiatori Cesare Zavattini. Ne sono rimasto affascinato, e ho cercato Le ragazze di Piazza di Spagna, sempre di Emmer, dove appare tra Lucia Bosè e Cosetta Greco, come narratore, un sorprendente Giorgio Bassani, e Le ragazze di San Frediano di Valerio Zurlini (1955), con Antonio Cifariello, nel ruolo di Casanova di borgata. A quell'epoca ero bambino e andavo a vedere Stanlio e 011io e i film di cowboys. Ho scoperto che c'era una pompa di benzina quasi ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, e che mariti e fratelli prendevano a schiaffoni mogli e sorelle un po' troppo indipendenti. Per il loro bene, s'intende.

Oggi, per i fanatici del politically correct queste pellicole dovrebbero finire al macero, ma descrivere una situazione non significa approvarla. Emmer amava le donne, la sua era una denuncia che sfuggiva alla censura del tempo. Le ragazze madri per la morale del tempo dovevano espiare la colpa, per lui sono vittime degli uomini. Una lunga divagazione per tornare alla Germania Est. Non sono mai andato al cinema quando mi trovavo dall'altra parte del Muro, non avevo il tempo. Il regime controllava la Defa, la Cinecittà della Ddr. I protagonisti delle storie dovevano essere fedeli alla dottrina del partito, ma registi e sceneggiatori cercavano di raccontare la vita quotidiana con realismo. I censori chiudevano un occhio per motivi valutari. Molti film avevano successo nell'odiato mondo capitalista e portavano nelle casse dello Stato dollari e marchi occidentali. Marx vinceva sempre sul consumismo ma gli spettatori, a Berlino Est, a Lipsia, o a Dresda, non si lasciavano ingannare.

L'happy end con la falce e il martello era scontata e falsa, come i finali hollywoodiani dove il bene trionfava sempre contro ogni logica. Nel 1960, Der schweigende Stern, la stella silenziosa, di Charlie Kaufmann, ebbe uno straordinario successo perfino negli Stati Uniti, dove giunse in versione ridotta. La denuncia della bomba atomica lanciata su Hiroshima venne tagliata.

Sterne | Il Cineocchio
La locandina di "Sterne"

In Sterne (1959), stelle, di Konrad Wolf, un sottoufficiale dell'esercito nazista si innamora e protegge una ragazza ebrea e cerca di salvarla. Il film venne premiato al Festival di Cannes. Nel '64, porta sullo schermo Il cielo diviso dal romanzo di Christa Wolf, non sua parente, autrice molto critica del regime. Konrad era il fratello minore di Markus Wolf, il capo del controspionaggio della Ddr, e godeva di una relativa protezione. Dopo la fine della Ddr, la Defa continuò a produrre ancora qualche film. Avevo dimenticato di averne visto almeno uno, Coming out di Heiner Carow, giunto nella sale proprio nell'89, l'anno in cui cadde il Muro. Una storia di omosessuali che finalmente possono uscire allo scoperto. Nella Ddr erano perseguitati, di fatto non esistevano. Come le prostitute, quelle che lavoravano erano professioniste autorizzate dalla Stasi, il servizio segreto. Ma fino al 1974, gli omosessuali rischiavano una condanna anche nella Germania Ovest. Il cinema della Ddr, nonostante ogni sforzo non era proletario, ma rifletteva una società piccolo borghese, ha commentato la Süddeutsche Zeitung. In Geliebte weiße Maus, amato topolino bianco, le ragazze spasimano per un poliziotto, come in Le ragazze di Piazza di Spagna, la sartina che taglia e cuce abiti da sogno nell'atelier delle sorelle Fontana, si innamora del tassista Marcello Mastroianni. Avevo dimenticato anche che i taxi nella mia infanzia erano in nero e verde, e gli autisti portavano una divisa.

Per inviare a Italia Oggi la propria opinione, telefonare: 02/582191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

italiaoggi@class.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT