martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Italia Oggi Rassegna Stampa
09.12.2020 BDS è movimento antisemita, notizie dagli USA
Analisi di Andrea Molle

Testata: Italia Oggi
Data: 09 dicembre 2020
Pagina: 2
Autore: Andrea Molle
Titolo: «Il Boycott, Divestment, Sanctions è un vero movimento antisemita»
Riprendiamo da ITALIA OGGI di oggi 09/12/2020, a pag.2 con il titolo "Il Boycott, Divestment, Sanctions è un vero movimento antisemita" il commento di Andrea Molle.

Informazione Corretta

Si censura chi nega la vittoria di Biden, ma non chi nega l'Olocausto. Al Preside di una scuola californiana è stato recentemente riconosciuto il diritto di escludere la Shoah dal curriculum scolastico in base al fatto che alcuni genitori non la considerano realtà storica. Le aggressioni contro gli ebrei ortodossi e gli atti di vandalismo ai danni di cimiteri e sinagoghe rappresentano più del 70% degli hate crimes in America, ma non si osservano manifestazioni di protesta e non esiste un movimento Jewish Lives Matter Perché combattiamo il razzismo in tutte le sue forme, ma non l'antisemitismo? Lord Johnatan Sacks, l'ex Rabbino Capo d'Inghilterra recentemente scomparso, usava rispondere a questa domanda comparando l'antisemitismo a un virus col quale abbiamo imparato a convivere. Esso ha saputo mutare in movimenti apparentemente inconciliabili come il neonazismo e, appunto, il movimento «Boycott, Divestment, Sanctions» (Bds) che ha come obiettivo quello di isolare politicamente ed economicamente lo Stato Ebraico.

Comunità ebraica Roma: no patrocinio II Municipio a evento Bds

Le critiche a Israele sono legittime, ci mancherebbe, e non è corretto sostenere che tutti coloro che criticano Israele siano antisemiti. Ma bisogna essere capaci di andare oltre l'apparenza e riconoscere l'antisemitismo anche quando non si presenta con teste rasate e svastiche tatuate. Movimenti come il Bds sono dunque chiaramente antisemiti perché la loro critica nasce dal pregiudizio e dalla negazione del diritto degli ebrei all'autodeterminazione. Questo atteggiamento è diffuso soprattutto tra quei progressisti che, non potendo ammettere di essere razzisti, o sfacciatamente filo-palestinesi, hanno finito per creare il mito che il buon ebreo è solo quello dichiaratamente antisionista (leggi anti-israeliano). Si è creato dunque un paradosso della cultura dell'intersezionalità, un approccio sistemico alla discriminazione che identifica temi, obiettivi e strategie comuni alle minoranze, ma che esclude a priori il popolo ebraico dal meccanismo di solidarietà e anzi spesso lo indica come modello di oppressione. Se da un lato si costringe il popolo ebraico a prendere continuamente le distanze da Israele, implicitamente affermando che i due sono equivalenti, dall'altro si nega che la critica allo Stato ebraico sia una critica all'identità ebraica. Una logica fallace che ha il vantaggio, per chi la propugna, di rendere impossibile la confutazione e fa al che la minoranza più perseguitata della storia sia l'unica a cui è negato il diritto di definire autonomamente l'esperienza della propria discriminazione.

Per inviare a Italia Oggi la propria opinione, telefonare: 02/582191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

italiaoggi@class.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT