venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Italia Oggi Rassegna Stampa
15.08.2018 Germania: il ritorno dell'ebreo perseguitato da Hitler
Analisi di Roberto Giardina

Testata: Italia Oggi
Data: 15 agosto 2018
Pagina: 12
Autore: Roberto Giardina
Titolo: «Il vecchio ebreo torna in Germania»

Riprendiamo da ITALIA OGGI del 15/08/2018, a pag.12, con il titolo "Il vecchio ebreo torna in Germania" il commento di Roberto Giardina.

Risultati immagini per Roberto Giardina
Robero Giardina

Risultati immagini per Hans Bär
Hans Bär

 

 

Wohnbach è un paesino di poco più di mille abitanti in Assia. Che cosa succede quando all'improvviso decide di tornare un ebreo fuggito da ragazzo nel 1938? Pretende di riavere casa sua, che la sua famiglia fu costretta a vendere per pochi marchi? O il negozio del nonno, o i venti ettari della fattoria espropriati? Vuole vendetta? Sembra la sceneggiatura di un film, ma la storia è raccontata in trenta minuti in un documentario andato in onda sul canale Arte. Una storia straordinaria perché sembra non accadere nulla, ed è questo il fatto più sconvolgente. Hans Bär oggi ha 95 anni, ancora vitale, ma ha dimenticato il tedesco, ogni tanto riaffiora una parola, i versi di un'antica canzone. Se ne fuggì con la madre a 14 anni, riuscendo a salire all'ultimo momento ad Amburgo sul piroscafo «Monte Rosa», diretto a Buenos Aires. «I tedeschi mi consegnarono il passaporto, appena un'ora prima della partenza». Il padre Emil aveva previsto subito che sarebbe finita male, ricorda. Se ne partì appena qualche giorno dopo la presa di potere di Hitler. Andò a Rosario, ma moglie e figlio rimasero a Wohnbach, in attesa di raggiungerlo. «Ero l'unico bambino ebreo alla scuola elementare», dice Hans, «i compagni mi picchiavano ogni mattina, il maestro non mi proteggeva». I paesani non andavano più al negozio del nonno Levi.

A Rosario, il giovane Hans decise di dimenticare il suo paese, la Germania, l'Europa. Lavorò come meccanico, si sposò, ebbe tre figli, andò in pensione a 84 anni, rimasto vedovo, quattro anni fa, decise di ritirarsi a Puerto Madryn, in Patagonia. Poi è stato preso dal desiderio di rivedere i luoghi della sua infanzia, grazie a un'iniziativa su Internet sono stati raccolti 9.319 euro per finanziare il viaggio, ed è partito accompagnato dalla nipote Marlene. La notizia del suo arrivo ha turbato gli abitanti di Wohnbach. Il nonno Levi. morì a Theresienstadt, insieme con uno zio, e altri due parenti. I loro nomi sono incisi su una lapide su un muro del municipio. Solo due coetanei di Hans sono ancora in vita, un uomo e una donna, la signora Elly Schenk, 94 anni. «Mi ricordo di te», gli ha detto, «ma perché hai dimenticato il tedesco?». Hans le ha sorriso. Il sindaco gli ha stretto la mano, gli hanno organizzato una festa di benvenuto. La pastora (la maggioranza a Wohnbach è evangelica) ha annunciato una cerimonia per ricordare il passato, ma i posti in chiesa per Hans e Marlene sono rimasti vuoti. Il documentario lo dice e non spiega, ma credo che il motivo sia evidente. E Hans non ha voluto andare neanche al cimitero: non ci sono tombe dei parenti. È andato in giro per le strade, «una volta erano in terra, fangose d'inverno, polverose d'estate», ricorda. Ora sono asfaltate, ma ha ritrovato facilmente la casa del nonno, «passavo davanti al ritorno da scuola, e lui mi regalava caramelle», e la sua casa natale. I nuovi proprietari lo hanno accolto, e lui ha indicato il posto dove si trovava la sua stanza, che non esiste più. Hanno abbattuto le pareti per creare un salone. «Nessuno degli abitanti di Wohnbach è colpevole», dichiara uno del comitato di accoglienza, «e non sono responsabili per quanto hanno compiuto i loro padri, o i nonni. Bisogna ricordare perché non avvenga più». «Io sono rimasto tedesco», ci tiene a ribadire Hans, «ho conservato il mio passaporto con cui sono fuggito, con la croce uncinata... Wohnbach è il luogo dove sono nato. Sono stati tutti gentili, eppure è stata una visita anche dolorosa». Hans non trattiene qualche lacrima. Ed è la fine.

Per inviare a Italia Oggi la propria opinione, telefonare: 02/582191, oppure cliccare sulla e-mail sotostante


italiaoggi@class.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT