lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Italia Oggi Rassegna Stampa
04.08.2018 La divisione islamica delle SS
Una vicenda importante e dimenticata

Testata: Italia Oggi
Data: 04 agosto 2018
Pagina: 14
Autore: la redazione di Italia Oggi
Titolo: «Le famigerate Waffen-SS avevano una divisione islamica, la Handschar»

Riprendiamo da ITALIA OGGI del 04/08/2018, a pag.14, l'articolo "Le famigerate Waffen-SS avevano una divisione islamica, la Handschar".

Quella meritoriamente raccontata da Italia Oggi è una vicenda impotante troppo poco nota: la partecipazione nelle fila delle SS di musulmani bosniaci assoldati grazie all'amicizia e all'unità di intenti tra Hitler e il Gran Muftì di Gerusalemme.

Ecco l'articolo:

La foto qui a fianco, un'immagine forse comprensibilmente rara, ritrae soldati della 13esima divisione «Handschar» delle Waffen-SS tedesche mentre pregano rivolti alla Mecca. Fu scattata a Neuhammer am Queis (oggi in territorio polacco) nel 1943 durante l'addestramento. La 13esima era una divisione alpina, creata perlopiù reclutando soldati di etnia bosniaca (bosniaci musulmani) nei territori jugoslavi già conquistati dalle forze tedesche. Considerata al giorno d'oggi, l'idea che proprio le SS, il cuore del rigido arianesimo nazista, potessero disporre di una divisione islamica presenta delle incongruenze. La Handschar comunque fu la prima formazione militare nazista non di etnia tedesca. Sembra che il fatto fosse dipeso dal convincimento personale del Reichsführer SS, Heinrich Himmler, romanticamente persuaso delle superiori doti da combattenti dei musulmani in quanto la fede islamica promette un paradiso particolarmente attraente ai caduti in battaglia. Uno dei paradossi delle Waffen-SS, il «braccio armato» del Partito nazista, mai formalmente inquadrato nell'esercito regolare, la Wehrmacht, è che dei circa 900 mila uomini che vi prestarono servizio durante la seconda guerra mondiale, oltre la metà non erano tedeschi. L'ultima delle divisioni SS a essere costituita fu, dopo la caduta di Mussolini, quella italiana: la 29esima WaffenGrenadier-Division «Italia». La divisione italiana si arrese agli alleati a Gorgonzola nell'aprile del 1945.

Per inviare a Italia Oggi la propria opinione, telefonare: 02/582191, oppure cliccare sulla e-mail sotostante


italiaoggi@class.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT