venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Italia Oggi Rassegna Stampa
30.12.2017 Germania: la tv censura i reati dei profughi
Analisi di Roberto Giardina

Testata: Italia Oggi
Data: 30 dicembre 2017
Pagina: 12
Autore: Roberto Giardina
Titolo: «Germania: la tv censura i reati dei profughi»

Riprendiamo da ITALIA OGGI del 30/12/2017, a pag.12, con il titolo "Germania: la tv censura i reati dei profughi", l'analisi di Roberto Giardina

Immagine correlataImmagine correlata
Roberto Giardina             Angela Merkel, lungimirante

Il 2017 finisce come era cominciato, segnato dal problema dei profughi, troppi in breve tempo. Angela Merkel ha pagato la sua politica dell'accoglienza alle elezioni del 24 settembre: i due partiti al governo, i cristianodemocratici e i socialdemocratici, hanno perso, e a tre mesi dal voto da sconfitti cercano con grande difficoltà di rifare una Grosse Koalition.
La Germania scopre l'instabilità, per la prima volta un partito dell'estrema destra, l'AQ è entrato al Bundestag come terza forza, sfruttando soprattutto il timore per i nuovi venuti, in gran parte musulmani, di difficile integrazione.
E l'Ard, il primo canale pubblico, ci ricasca, tacendo su un omicidio commesso da un ragazzo afgano, il 27 dicembre, ancora in clima natalizio. Il profugo, quindicenne, ha ucciso per gelosia a pugnalate una coetanea in un supermarket di Kandel, paese di 10mila abitanti, in Renania-Palatinato. La censura provoca le proteste degli utenti, ed ha enorme eco. Esattamente come avvenne dopo la notte di violenze a San Silvestro del 2015 a Colonia (duemila giovani arabi aggredirono centinaia di donne, i mass media tacquero per cinque giorni ad evitare di favorire i populisti). Ora i responsabili dell'Ard si giustificano: non si è trattato di censura, per noi era un delitto passionale per motivi privati, di cui non diamo mai notizia. Inoltre, anche se l'Ard non lo cita, il codice di autocomportamento della stampa vieterebbe di rivelare l'etnia dei responsabili e delle vittime di reati.
Ma ormai questa norma viene quasi sempre violata dai giornali. Tacere è un boomerang. dopo Colonia, l'indice di credibilità dei mass media crollò dal 75% al 41, e la ripresa è stata lenta. Alla vigilia di Capodanno, come abbiamo già scritto, nella zona di Colonia sono stati mobilitati 5.700 poliziotti, e le misure di sicurezza sono aumentate in tutto il paese. Un incidente mentre ancora non si ha un governo avrebbe ripercussioni gravi in caso si dovesse ricorrere a nuove elezioni.
Il giovane afgano era giunto nei mesi scorsi non accompagnato a Kandel, racconta il padre della vittima. Aveva conosciuto Mia a scuola, lei lo aiutava a imparare il tedesco. Lo avevamo accolto in famiglia, ha detto il padre alla Bild Zeitung.
Poi la figlia aveva deciso di interrompere i rapporti, lui era diventato violento, ed era stato denunciato alla polizia, che lo aveva ammonito. In quale lingua? Il ragazzo avrà capito? Mercoledì ha incontrato Mia per caso e l'ha pugnalata con un coltello da cucina.
Raccontare l'accaduto è razzismo? E il profugo è veramente minorenne? I minorenni non accompagnati giunti in Germania nel 2017 sono circa 36mila, 15mila dall'Afghanistan, e diecimila dall'Iraq. Ma il 43%, ha rivelato la Frankfurter Allgemeine citando fonti governative, non sono minorenni, e hanno ben più di 18 anni.
A Friburgo è in corso il processo al profugo afgano Hussein K., che ha confessato di aver violentato e ucciso una studentessa la notte del 16 ottobre del 2016. Giunto in Germania nel 2015, fermato dalla polizia, aveva dichiarato di aver 17 anni. Nessuno ha controllato la sua vera età. Lo hanno affidato a una famiglia che aveva accolto altri due ragazzi afgani. Per l'assistenza dei tre lo Stato versava 2.800 euro al mese, rivelano ora i giornali, ma i ragazzi non erano controllati. Hussein si ubriacava, si drogava, spariva per giorni. Dopo il delitto, i medici lo hanno esaminato: avrebbe almeno 25 anni, secondo alcuni addirittura 30. Una differenza d'età che potrebbe essere valutata a prima vista.
Se fosse minorenne, Hussein potrebbe essere condannato a pochi anni, se maggiorenne rischia l'ergastolo. E una vittima anche lui, perché fuggito dal suo paese a 14 anni, è giunto in Europa con gravi disturbi psichici (in Grecia aveva quasi ucciso un'altra ragazza). A Friburgo è stato accolto, ma non assistito.
E vero, anche i ragazzi europei violentano e uccidono, ma notizie come quella di Kandel e di Friburgo inquietano i tedeschi.
Frau Merkel non aveva scelta quando non ha chiuso le frontiere, per fermare l'esodo avrebbe dovuto mandare l'esercito. Ma le strutture di accoglienza erano ovviamente inadeguate a ricevere un milione e 100 mila profughi in quattro mesi. Frau Angela è colpevole di troppa umanità? La censura non fa che aiutare indirettamente i populisti.

Per inviare a Italia Oggi la propria opinione, telefonare: 02/582191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


italiaoggi@class.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT