sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Italia Oggi Rassegna Stampa
29.06.2016 Israele: una nuova via per i trasporti tra Occidente e Oriente
Il progetto di far rivivere la ferrovia ottomana

Testata: Italia Oggi
Data: 29 giugno 2016
Pagina: 16
Autore: la redazione
Titolo: «Israele vuol far rivivere la ferrovia ottomana»

Riprendiamo da ITALIA OGGI, a pag. 16, la breve "Israele vuol far rivivere la ferrovia ottomana".

Immagine correlata

Oltre un centinaio d'anni fa, l'Impero ottomano costruì una linea ferroviaria per traghettare le merci su locomotive a vapore dal Mar Mediterraneo al souk di Damasco e a Medina, città santa in Arabia Saudita. Adesso Israele è pronta a riaprire quel vecchio tracciato tra il porto di Haifa e un terminal a 5 miglia di distanza dal confine della Giordania. Lo sforzo è di incrementare il commercio, moribondo, con i paesi arabi confinanti. Ma questi hanno riservato al progetto un'accoglienza gelida.

L'ex ferrovia di Hejaz collegava l'area che oggi è Israele con il mondo arabo più a est, oltre i territori lacerati del Medio Oriente. Dopo la creazione di Israele nel 1948, fu smantellata e il commercio regionale è stato penalizzato da una serie di guerre arabo-israeliane. «Abbiamo sempre pensato che questa linea potesse diventare il simbolo di pace nei territori della regione», ha specificato Ban Bozenfeld, direttore del progetto per la nuova linea ferroviaria di 40 miglia (circa 64 chilometri) per i treni elettrici attraverso le fertili pianure della Valle di Jezreel, a Sud-Est del mare di Galilea. «E da tanto che aspettiamo».

La nuova linea, costata all'incirca un miliardo di dollari (900 milioni di euro), che aprirà a ottobre, è promettente, secondo il ministro israeliano dei trasporti. I traffici commerciali su strada e via aerea in Israele hanno subito una rilevante crescita negli ultimi anni, dal momento che le compagnie di navigazione hanno evitato la Siria dall'inizio della guerra, nel 2011. Il traffico merci al valico di Sheikh Hussein tra Israele e Giordania è aumentato del 65% tra il 2010 e il 2015, con il numero di camion quadruplicato in cinque anni, fra il 2010 e il 2015 secondo l'autorità aeroportuale israeliana. Le merci (arance spagnole, tessuti giordani, componenti di auto provenienti dall'Europa) sono state trasportate sulle navi portacontainer fino al porto di Haifa e poi hanno proseguito su gomma verso la Giordania o l'Arabia Saudita, l'Iraq e i paesi del Golfo.

Al porto di Haifa, un camionista turco di 43 anni ha scaricato merci venute da Mersin in Turchia. Era solito guidare attraverso la Siria per portare frutta e verdura nella capitale della Giordania, Amman. Ora deve andare via mare attraverso il canale di Suez per consegnare le merci in Arabia Saudita, o via terra attraverso Israele per arrivare in Giordania. L'itinerario israeliano «è la via migliore per il business» perché più economica e richiede meno tempo, secondo un camionista veterano che da 20 anni fa questo lavoro, «e questo la rende una via promettente». Tuttavia, lo sviluppo dell'itinerario commerciale è ostacolato da interessi economici e politici che impediscono ancora a Israele di diventare una porta per il commercio regionale.

Per inviare la propria opinione a Italia Oggi, telefonare 02/582191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


italiaoggi@class.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT