giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Italia Oggi Rassegna Stampa
20.12.2014 Sbagliato togliere Hamas dalla lista delle organizzazioni terroristiche
Intervista a Gianni Vernetti (PD) di Michele Pierri

Testata: Italia Oggi
Data: 20 dicembre 2014
Pagina: 6
Autore: Michele Pierri
Titolo: «Sbagliato togliere Hamas dalla lista delle organizzazioni terroristiche»

Riprendiamo da ITALIA OGGI del 20/12/2014, a pag.6, con il titolo "Sbagliato togliere Hamas dalla lista delle organizzazioni terroristiche", l'intervista di Michele Pierri a Gianni Vernetti, già sottosegretario agli esteri nel governo Prodi. 


Gianni Vernetti

La questione palestinese tiene banco in Europa. Nel giro di pochi giorni, ci sono stati una decisione della Corte di Giustizia Ue, che ha chiesto di togliere Hamas dalla lista delle organizzazioni terroristiche, e un voto del Parlamento di Strasburgo sul riconoscimento dello Stato della Palestina.
Scelte criticate da Gianni Vernetti (Pd), già sottosegretario agli Affari esteri nel secondo Governo Prodi, che in una conversazione, spiega perché il Vecchio Continente dovrebbe tornare sui suoi passi.
Domanda. Onorevole Vernetti, la Corte di Giustizia Ue ha chiesto di togliere Ha-mas dalla lista delle organizzazioni terroristiche. Come giudica questa scelta? Risposta. Assolutamente incredibile. Hamas è un'organizzazione terroristica a tutti gli effetti, che ha usato e abusato di tutti gli aiuti offerti dalla comunità internazionale in questi anni. Di tutto il denaro giunto nella Striscia di Gaza, non ha speso nulla a per migliorare la vita della popolazione, ma solo per acquistare armi. Ciò è risultato assolutamente chiaro nel corso dell'ultimo conflitto con Israele, avvenuto a causa della barbara uccisione di tre minorenni, proprio da parte di uomini di Hamas. Questo suo comportamento è costato la vita a un numero altissimo di innocenti. Hamas non è diversa dall'Isis.
D. Come commenta, invece, il voto storico del Parlamento Ue sul riconoscimento della Palestina sulla base dei confini del 1967?
R. Anche questo lo ritengo un abbaglio. Penso che il riconoscimento unilaterale dello Stato palestinese, così come fatto recentemente anche da alcuni singoli Paesi europei come la Spagna, sia un errore e non aiuta il processo di pace.
D. Quale sarebbe la strada migliore, a suo avviso?
R. L'unico modo per pacificare l'area è sconfiggere prima gli islamisti di llamas. Solo dopo si potrà trattare con l'Autorità Nazionale Palestinese e Fatah una soluzione sensata.
D. Ci sono stati passi in avanti dopo l'incontro romano tra Kerry e Netanyahu?
R. Se dal vertice in Italia siano emersi nuovi elementi è difficile da dire al momento. Piuttosto mi pare che ci siano passi in avanti importanti in parte del mondo arabo. Il mondo sunnita moderato ha capito che la sfida posta dei jihadisti è una minaccia esistenziale non solo per Israele e per l'Occidente, ma anche per loro stessi. Ecco perché oggi si assiste, fortunatamente, a una riduzione delle posizioni estremiste in Egitto, Arabia Saudita e anche Qatar, che è stato finora uno dei grandi finanziatori di llamas.

Per inviare a Italia Oggi la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante.


italiaoggi@class.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT