venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
17.02.2022 Usa: Sarah Palin vs New York Times
Commento di Massimo Gaggi

Testata: Corriere della Sera
Data: 17 febbraio 2022
Pagina: 17
Autore: Massimo Gaggi
Titolo: «Sarah Palin fa tremare i media, ma poi vince il New York Times»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 17/02/2022, a pag. 17, con il titolo "Sarah Palin fa tremare i media, ma poi vince il New York Times", il commento di Massimo Gaggi.

Immagine correlata
Massimo Gaggi

Covid: Sarah Palin in esclusivo ristorante Nyc senza vaccino - Nord America  - ANSA
Sarah Palin

Colpita dai siluri di Donald Trump che da anni accusa gli organi di stampa di essere i «nemici del popolo», appesantita dai sondaggi dai quali emerge una perdita di fiducia dei cittadini nelle istituzioni politiche che coinvolge anche i giornali, la corazzata dell'informazione Usa, il New York Times, sopravvive all'attacco di Sarah Palin: attacco insidioso, anche se lanciato da un personaggio considerato una figura folkloristica, più che un politico di sostanza. Al termine di un processo che ha fatto notizia più che per il dibattimento, per le intemperanze della ex governatrice dell'Alaska (ed ex candidata alla vicepresidenza nel ticket del 2008 con John McCain) che a New York, positiva al coronavirus, ha continuato a girare per ristoranti, la giuria del tribunale di Manhattan ha assolto il quotidiano dall'accusa di diffamazione nei confronti della Palio un giorno dopo una singolare (ma legale) sortita di un giudice distrettuale federale che aveva giudicato comunque infondato il procedimento giudiziario a causa dell'inconsistenza degli argomenti dell'accusa. Il caso risale al 2017, quando il Times citò una vecchia pubblicità elettorale della Palin presentandola erroneamente come un invito a mettere nel mirino alcuni politici. Nell'articolo si sosteneva che quella pubblicità aveva influenzato il killer di un massacro avvenuto in Arizona nel 2011. Non era così: il quotidiano se ne rese conto poche ore dopo e ritirò subito l'articolo scusandosi per l'errore. La Palin denunciò ugualmente il giornale: il tribunale le diede torto ma lei fece ricorso e la corte d'Appello nel 2019 lo accolse aprendo la strada al processo che si è concluso ieri.

Il New York Times pubblicherà notizie in VR! | Vigamus Magazine

In America la stampa gode di una robusta protezione grazie a una sentenza della Corte Suprema del 1964 (New York Times contro Sullivan) in base alla quale si può essere condannati per diffamazione solo se è dimostrata la consapevolezza da parte del giornale di aver pubblicato il falso. Ci vuole, insomma, la prova della malafede. Grazie a queste tutele il Times non perde una causa da quasi mezzo secolo: un record che ha resistito anche all'assalto della Palio che poteva diventare l'occasione per un ridimensionamento delle garanzie che Trump aveva minacciato di smantellare (senza tuttavia intervenire, da presidente, con iniziative legislative). Caso chiuso? Non proprio. La Palin ha già annunciato un altro ricorso. Perderà di nuovo, ma il suo obiettivo è quello di continuare a fare notizia e di tenere alta l'attenzione sulla questione della credibilità della stampa. Oggi, in un clima assai diverso dagli anni del Watergate, quando i giornali erano visti come un baluardo della democrazia da quasi tutti, sono in tanti (compresi almeno due dei nove giudici della Corte Suprema) a considerare troppo ampie le garanzie concesse ai giornalisti nel 1964. Non sarà Sarah Palle a provocare una revisione di quella sentenza, ma, con una Corte ormai ad ampia maggioranza conservatrice, si avvicina il momento di un cambio di rotta.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT