venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
08.02.2022 Notizie dal Qatar
Cronaca di Marta Serafini

Testata: Corriere della Sera
Data: 08 febbraio 2022
Pagina: 15
Autore: Marta Serafini
Titolo: «'Se non twitto più, fatemi cercare'. Noof riappare (tra i sospetti)»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 08/02/2022, a pag. 15, con il titolo " 'Se non twitto più, fatemi cercare'. Noof riappare (tra i sospetti)", la cronaca di Marta Serafini.

Immagine correlata
Marta Serafini

«Se non mi vedete più sui social vuol dire che sarò morta». Scomparsa in  Qatar l'attivista 23enne Noof al-Maadeed: i sospetti sulla famiglia - Open
Noof al Maadeed

La storia di Noof al Maadeed, attivista femminista del Qatar è di quelle misteriose, fatte di rapimenti, riapparizioni improvvise, stories su Instagram e appelli disperati. Nota per il suo impegno per le donne, Noof al-Maadeed, 23 anni, era fuggita dall'emirato due anni fa. Sui social, il racconto della fuga. «Sono in pericolo di vita e sono scappata dopo aver rubato il cellulare di mio padre». Una storia di ribellione giovanile? Alle donne minori di 25 anni e non sposate in Qatar non è concesso viaggiare se non hanno il permesso di un padre o di un familiare maschio. Così, una volta trafugato lo smartphone, Noof si collega al sito del governo e ottiene il lasciapassare per il Regno Unito per motivi di studio. Da lì, inizia a denunciare gli abusi cui sono sotto- poste le donne nel suo Paese spiegando loro come fuggire. Ma poi, il colpo di scena. Torna in Qatar dopo aver ottenuto rassicurazioni dalle autorità locali.

Il 13 ottobre scorso però succede qualcosa. E Noof smette di pubblicare i suoi aggiornamenti quotidiani su Twitter e Instagram. Subito prima di sparire al suoi follower dice: se smetto di scrivere chiedete dove sono finita, perché potrei essere morta. Risultato, i suoi sostenitori, preoccupati, iniziano a diffondere l'hashtag #whereisNoof. I gruppi per i diritti umani si mobilitano e chiedono alle autorità del Qatar di mostrare prove di vita della ragazza. «Sta bene ma non possiamo dire altro per motivi di privacy», è la risposta. In pochi credono alla versione ufficiale. «Se non posta sul social media significa che è morta. Agiamo su sua richiesta», denuncia Khalid Ibrahim, capo del Centro del Golfo per i diritti umani (Gchr), un'organizzazione con sede a Beirut che tiene traccia delle violazioni in Medio Oriente. L'ansia cresce fino a pochi giorni fa, quando — è fine gennaio — Noof ricompare sui social solo per dire «sto bene, sono ok». In testa, un hijab nero, senza dire dove si trovi. Solo una foto di palloncini e torte di compleanno con tanto di scritta «Bentornata a casa» e un ringraziamento al ministro degli Affari sociali e della famiglia del Qatar, Mariam al-Misnad. I.a vicenda ora sta facendo discutere le qatarine che si dicono preoccupate della loro sorte. Troppi i punti ancora non chiari. Cosa è successo veramente alla giovane? Era davvero minacciata di morte? E chi la minacciava? II padre, come lei stessa aveva raccontato? O qualcun altro infastidito dalla sua campagna? Il dibattito aumenta mentre cresce l'attenzione sui diritti umani nel Paese del Golfo, a pochi mesi dai Mondiali di calcio. La ricercatrice di Human Rights Watch Rothna Begum, tra mille difficoltà — trovare chi parli In Qatar non è affatto semplice — ha stilato un rapporto sulla condizione femminile nel Paese. Il riassunto: le confuse e discriminatorie regole del Regno non assicurano alcun diritto alle donne e alimentano la violenza domestica. E non stupisce allora che giovani come Noof decidano di guardare cosa c'è oltre il muro.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT