venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
04.08.2021 Vaccino: Israele primo Paese a partire con la terza dose
Commento di Laura Cuppini

Testata: Corriere della Sera
Data: 04 agosto 2021
Pagina: 7
Autore: Laura Cuppini
Titolo: «Israele parte con la terza dose, Berlino e Londra si preparano»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 04/08/2021, a pag.7, con il titolo "Israele parte con la terza dose, Berlino e Londra si preparano" il commento di Laura Cuppini.

Ipotesi terza dose Pfizer: efficacia vaccino cala dopo 6 mesi - La Stampa

C'è chi è partito da solo (Israele), chi l'ha annunciato per settembre (Germania), chi è indeciso (Gran Bretagna) e chi è contrario (Stati Uniti). L'ipotesi di offrire una terza dose di vaccino, o seconda a chi ha ricevuto il monodose di Johnson e Johnson, spinge governi e scienziati a prendere una posizione. Quella dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) è, per ora, granitica: «I vaccini rimangono efficaci contro la variante Delta. Al momento non ci sono dati sufficienti per indicare che sia necessario un richiamo», ha dichiarato il direttore esecutivo Emer Cooke a Politico.eu. La Commissione europea però si è portata avanti, sulla scia di quanto fatto un anno fa, ovvero accordi con tutti i produttori di vaccini «promettenti» per assicurarsi le dosi necessarie. «Abbiamo concluso un terzo contratto con BioNTech/Pfizer, che prenota i,8 miliardi di dosi per essere pronti se dovesse essere necessario un booster — ha ricordato il portavoce Stefan de Keersmaecker —. Inoltre abbiamo esercitato l'opzione per 150 milioni di dosi Moderna». L'ipotesi più quotata è offrire il richiamo a soggetti fragili e anziani, i primi ad essere stati vaccinati subito dopo il personale sanitario.

Anche in Italia se ne discute. «Probabilmente le persone immunodepresse potranno essere rivaccinate con un'unica dose — ha chiarito il direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute, Gianni Rezza —. Per i fragili, le persone più anziane e gli operatori sanitari c'è una discussione anche in ambito europeo e non si è arrivati a una decisione». Gran Bretagna, grande incertezza .est Nulla è stato ancora deciso, ma il governo di Londra, tra grandi Incertezze, proverà a proporre una terza dose dopo l'estate Israele ha fatto da apripista: da domenica gli over 6o possono richiedere la terza dose e le prenotazioni sono migliaia. Berlino ha annunciato che proporrà da settembre il richiamo ai più fragili (usando solo Pfizer e Moderna) e anche Londra studia un piano per dopo l'estate. In Russia chiunque abbia completato il ciclo vaccinale da sei mesi o più può ricevere una nuova iniezione. In Ungheria si può chiederla dopo quattro mesi. La Francia offre la terza dose, per ora, solo agli immunodepressi, seguiranno ultra 75enni e malati gravi. Intanto le aziende stanno lavorando a vaccini diretti contro le nuove varianti: bisognerà capire se il richiamo, almeno nei Paesi «attendisti», potrà essere fatto con le versioni aggiornate.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/ 62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT