venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
13.05.2021 Dror Eydar: 'Israele fermerà la violenza di Hamas'
Lo intervista Alessandra Muglia

Testata: Corriere della Sera
Data: 13 maggio 2021
Pagina: 10
Autore: Alessandra Muglia
Titolo: «'Le sommosse dei palestinesi istigate dai terroristi'»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 13/05/2021, a pag.10, l'intervista di Alessandra Muglia a Dror Eydar, Ambasciatore di Israele in Italia, dal titolo 'Le sommosse dei palestinesi istigate dai terroristi'.

pagine ebraiche (@paginebraiche) | Twitter
Dror Eydar

“Sono tornato in Israele per un matrimonio, mi sono ritrovato nel dramma. I miei figli, come altri bambini israeliani, da giorni non riescono neppure a dormire di notte, le sirene continuano a suonare». Risponde da Tel Aviv Dror Eydar, ambasciatore israeliano in Italia. «I missili prendono di mira i civili: questo perché Hamas ha deciso di infiammare l'area. E chi ha interesse a destabilizzare la regione? Non certo Israele: l'Iran usa Hamas come proxy, fornendo soldi, armi, missili, come ha fatto in Siria, Yemen, Iraq».

L'escalation in corso è preoccupante. «Cosa doveva fare Israele dopo aver ricevuto i missili? Israele come democrazia ha un dilemma: che fare con il terrorismo? Hamas è un'organizzazione terroristica, approfittano del fatto che noi non operiamo come loro. Lanciano missili contro asili, ospedali, case. Noi ci limitiamo a basi militari e terroristiche».

Nel bilancio dei morti ci sono però 6 israeliani e 65 palestinesi con 14 bambini. «Noi grazie alla tecnologia siamo riusciti a bloccare gran parte dei missili. A Gaza invece utilizzano i loro stessi cittadini come scudi umani. Inoltre almeno un terzo dei razzi lanciati contro di noi è ricaduto nella Striscia: Hamas sta uccidendo i suoi cittadini».

Come crede andrà a finire? «Andremo avanti finché i nostri cittadini non saranno al sicuro».

Anche con l'invio di truppe di terra? «Tutte le opzioni sono sul tavolo. Israele vede le azioni di Hamas come dichiarazione di guerra. L'incitamento di Hamas ha coinvolto cittadini arabi di Israele».

La rivolta nelle città israeliane: il segnale che la causa palestinese non è risolta? «Questo governo ha investito molto nella società araba israeliana. La maggior parte dei palestinesi vive in pace in Israele, ma ci sono gruppi istigati da Hamas che hanno commesso crimini orrendi: saranno consegnati alla giustizia».

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT