venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
29.04.2021 Nucleare e voto, scandalo a Teheran
Commento di Viviana Mazza

Testata: Corriere della Sera
Data: 29 aprile 2021
Pagina: 18
Autore: Viviana Mazza
Titolo: «Nucleare e voto, gli audio rubati dividono l'Iran»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 29/04/2021, a pag.18, con il titolo ''Nucleare e voto, gli audio rubati dividono l'Iran" l'analisi di Viviana Mazza.

Risultati immagini per viviana mazza
Viviana Mazza

US may weigh baby steps to revive Iran nuclear deal, United States News &  Top Stories - The Straits Times

“Chi ha rubato gli audio di Zarif?” titola il quotidiano riformista Etemad, suggerendo che possa esserci lo zampino di alleati dell'ex presidente Ahmadinejad. È «un tentativo di rimuovere Zarif dalla politica iraniana», scrive il foglio moderato Ebtekar, mentre il giornale conservatore Khayan sostiene che il presunto furto sia solo un modo per «coprire la vergognosa eredità dell'amministrazione Rouhani». Con le elezioni presidenziali alle porte, il 18 giugno, i diversi fronti della politica iraniana si scontrano apertamente, stavolta a partire da una serie di audio resi noti dalla tv satellitare Iran International, con sede a Londra, in cui si sente il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif parlare delle divergenze con i Pasdaran.

Iran Expands Plans for Nuclear Power

A proposito di Qassem Solelmani, il comandante della divisione Qods ucciso dagli Usa un anno fa, Zarif osserva come la sua perdita sia stata un duro colpo, ma anche come il generale abbia cercato di sabotare insieme alla Russia l'accordo sul nucleare con gli Stati Uniti e condotto di Vlvlana Mazza Nucleare e voto, gli audio rubati dividono l'Iran operazioni in Siria con un costo perla diplomazia; lamenta inoltre di essere stato tenuto all'oscuro dal Pasdaran su questioni chiave, incluso l'aereo civile abbattuto con 176 morti nel 2020. «Nella Repubblica Islamica — dice — comanda il campo militare» II presidente Rouhani ha preso in parte le distanze («alcuni di quei contenuti non coincidono con la visione dell'amministrazione») ma ha anche chiamato l'intelligence a scoprire chi ha «rubato» gli audio, che fanno parte di una registrazione confidenziale del 24 febbraio destinata agli archivi. C'è chi crede che lo scopo sia di danneggiare i riformisti alle elezioni. «Mi spiace — ha detto Ieri Zarif — che una discussione teorica e segreta sulla necessità di maggior cooperazione tra la diplomazia e il campo... sia diventata un conflitto interno». Rouhani accusa l'Arabia Saudita di finanziare la tv Iran International e di voler deragliare i colloqui sul nucleare a Vienna, proprio mentre il principe saudita Mohammed bin Salman dice in un'intervista di voler migliorare i rapporti.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT