venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
10.12.2020 La Francia prepara la legge contro l'islamismo: sconfiggerà il terrorismo islamico?
Analisi di Stefano Montefiori

Testata: Corriere della Sera
Data: 10 dicembre 2020
Pagina: 20
Autore: Stefano Montefiori
Titolo: «La legge che sfida l'Islam radicale»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di ieri, 10/12/2020, a pag.20, con il titolo "La legge che sfida l'Islam radicale", il commento di Stefano Montefiori.

Risultati immagini per stefano montefiori corriere della sera
Stefano Montefiori


Samuel Paty

E’ il progetto di legge più atteso e più carico di rischi del quinquennio di Emmanuel Macron: il piano contro il separatismo islamista, o in modo più vago «progetto di legge che rafforza il rispetto dei principi della Repubblica» e stato presentato ieri in Consiglio del ministri e verrà discusso in Parlamento nel febbraio 2021. Sono previste misure per lottare contro l'odio nei social media, pene più severe per l'apologia di terrorismo, maggiore trasparenza per i luoghi di culto musulmano e un controllo più accurato sui , loro finanziamenti. E ancora, limiti al ricorso all'educazione domestica, anche se meno severi rispetto a quanto previsto in un primo tempo. Una parte importante è dedicata alla parità uomo-donna: divieto per i medici di rilasciare certificati di verginità, controlli più attenti contro la poligamia, lotta contro i matrimoni forzati e verifica del rispetto di uguali diritti nell'eredità tra un figlio e una figlia. L'obiettivo del progetto di legge è «combattere l'idra islamista» e il suo tentativo di fondare una «contro-società», ha detto il presidente Emmanuel Macron.

NATO is suffering 'brain death', argues French president Macron
Emmanuel Macron

«Siamo di fronte a un nemico che attacca nostri valori e anche i nostri concittadini con atti terroristici, e abbiamo ancora tutti in mente l'attentato terribile contro Samuel Paty o il massacro di Nizza», ha aggiunto il primo ministro Jean Castex. Il governo ribadisce che il bersaglio del progetto di legge non sono i musulmani, che anzi saranno maggiormente protetti e liberati dalle frange radicali e violente. Il cambio di atteggiamento è comunque significativo: fino alla decapitazione del professore Samuel Paty, il 16 ottobre 2020, il nemico erano solo i terroristi islamici, già In azione o potenziali. Adesso il governo vuole fronteggiare anche quella fascia di cittadini musulmani radicali che fiancheggiano i terroristi, provando a imporre la superiorità del Corano sulla laicità e gli altri principi della République.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT