venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
25.10.2020 Donne in Iran: la difficile battaglia per i diritti contro la sharia oscurantista
Cronaca di Monica Ricci Sargentini

Testata: Corriere della Sera
Data: 25 ottobre 2020
Pagina: 19
Autore: Monica Ricci Sargentini
Titolo: «Il MeToo iraniano. Le donne denunciano e rischiano le frustate»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 25/10/2020, a pag.19, con il titolo "Il MeToo iraniano. Le donne denunciano e rischiano le frustate" il commento di Monica Ricci Sargentini.

La battaglia per i diritti delle donne è indispensabile in tutto il mondo. Non bisogna però obliterare le enormi differenze che esistono tra un Paese e l'altro. In Iran, per esempio, le donne sono costrette al velo, mentre in Europa e Stati Uniti la situazione è molto diversa. Come sottolinea Monica Ricci Sargentini, lottare per i diritti delle donne in un contesto, come quello iraniano, dominato dalla sharia più oscurantista, ha un valore particolare e mette a rischio la sicurezza delle persone che scelgono di condurre questa battaglia.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Monica Ricci Sargentini

Disillusionment among women, youth seen dampening Iran election turnout

In Iran le donne alzano la testa, non solo per togliersi il velo, ma per denunciare stupri e molestie. Un MeToo che arriva con tre anni di ritardo rispetto a quello americano ma che ha una valenza molto più profonda se si pensa che nel codice della Repubblica islamica, per un'interpretazione sciita particolarmente oscurantista della sharia, la donna che denuncia è «vittima» e allo stesso tempo «colpevole» visto che i rapporti sessuali fuori del matrimonio sono un reato. «Quando accusi qualcuno di averti costretto a fare sesso stai praticamente testimoniando contro te stessa» dice Shadi Sadr, attivista per i diritti umani e avvocata iraniana di base a Londra. Eppure, in atti di coraggio straordinari, dallo scorso agosto più di 100 uomini sono stati denunciati attraverso i social media. Non persone qualsiasi ma manager, professori universitari, intellettuali. Gente in vista, benestante se non ricca, con amicizie altolocate nei centri di potere del Paese. Tra loro spicca l'artista Aydin Aghdashloo, 8o anni il 3o ottobre, conosciuto a livello internazionale e molto legato al regime degli ayatollah. In un'inchiesta, pubblicata giovedì scorso, il New York Times intervista alcune delle sue accusatrici che non esitano a definirlo l'Harvey Weinstein iraniano, un uomo che per 3o anni non si è fatto scrupolo di ricattare studentesse, giornaliste, galleriste, critiche d'arte e chiunque altra gli capitasse a tiro, minacciandole di porre fine alla loro carriera se non avessero ceduto alle sue molestie. La prima a puntare il dito contro di lui, il 22 agosto, è stata l'ex giornalista Sara Omatali che ha raccontato su Twitter di essere stata molestata durante un'intervista nel 2006. Lui l'avrebbe accolta seminudo nel suo ufficio baciandola a forza e strusciando il suo corpo su di lei. Da allora è stato un susseguirsi di MeToo.

Il New York Times ha intervistato 45 persone che hanno testimoniato di aver assistito ai comportamenti predatori di Aghdashloo. Tredici donne hanno raccontato di aver subito violenza. Una all'età di 13 anni. Una studentessa ha detto che quello che credeva il suo mentore le ha offerto un quadro dal valore di 85 mila euro in cambio di un rapporto sessuale. Una pittrice si è vista chiudere la porta in faccia da molte gallerie dopo aver rifiutato le avance del pittore. Un'insegnante d'arte, che ha affiancato per dodici anni l'artista nei suoi workshop, ha raccontato che le studentesse si erano spesso lamentate con lei ma che lui si era difeso dicendo che le ragazze avrebbero dovuto considerare il suo affetto un privilegio. Interpellato dal Times Aghdashloo, tramite il suo avvocato, assicura «di aver sempre trattato tutti con rispetto e dignità». Riuscirà il #MeToo iraniano a ottenere, almeno in parte, giustizia? Il 12 ottobre il capo della polizia di Teheran ha annunciato che Keyvan Emamverdi, proprietario di una libreria, ha confessato di aver stuprato 300 donne dopo che 30 di loro avevano avuto il coraggio di denunciarlo. Rischia la pena di morte. Di certo la strada è tutta in salita ma questa vicenda dimostra che le donne sono in prima linea e non hanno paura di sfidare la sottomissione imposta dal regime teocratico.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT