venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
23.07.2020 Inghilterra, Labour e antisemitismo: Starmer vs Corbyn,ce la farà?
Cronaca di Luigi Ippolito

Testata: Corriere della Sera
Data: 23 luglio 2020
Pagina: 17
Autore: Luigi Ippolito
Titolo: «Antisemitismo, è guerra civile tra i laburisti»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 23/07/2020, apag.17, con il titolo "Antisemitismo, è guerra civile tra i laburisti", la cronaca di Luigi Ippolito.

La battaglia politica e culturale per escludere dal Labour antisemitismo e antisemiti, voluta da Keir Starmer, è doverosa e merita apprezzamento dopo gli anni bui di Corbyn. Ci auguriamo che la linea di Starmer vinca contro quella dei terzomondisti a tutti i costi e odiatori "politicamente corretti" di Israele e dell'Occidente.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per luigi ippolito corriere della sera
Luigi Ippolito

A letter from Sir Keir Starmer: I'll keep listening and fighting ...
Keir Starmer

Il partito laburista britannico è sull’orlo della guerra civile: e si sta dilaniando sulla spinosa questione dell’anti-semitismo, che già aveva messo a dura prova la precedente leadership di Jeremy Corbyn. Ora il nuovo capo del Labour, Keir Starmer, ha deciso di dare un forte segnale di discontinuità: e ha accettato di pagare una somma notevole, 200 mila sterline, come compensazione nei confronti di quei funzionari del partito che erano stati ostracizzati per aver denunciato l’antisemitismo che allignava nel Labour (e che di conseguenza avevano deciso di fare causa). Ma ieri a sorpresa è sceso in campo lo stesso Corbyn, che ha denunciato come «deludente» la decisone di Starmer e ha sostenuto che il partito avrebbe potuto facilmente vincere la causa; a lui si è unito anche il capo del potente sindacato «Unite», che ha definito il pagamento «un cattivo uso dei fondi del partito». Ce n’è abbastanza per provocare un terremoto interno. Qualcuno già evoca l’espulsione di Corbyn, che sarebbe un fatto senza precedenti: ma da Starmer c’è da aspettarsi azioni decise, come ha già dimostrato nelle scorse settimane. Il nuovo leader non aveva esitato a cacciare su due piedi dal governo ombra Rebecca Long-Bailey, la «pupilla« di Corbyn, rea di ave ritwitatto commenti che odoravano di anti-semitismo: un gesto che già aveva proclamato malumori nella sinistra interna del partito. Ma Starmer sembra aver deciso di usare proprio la leva dell’ostilità agli ebrei, di cui era stato accusato Corbyn, per far fuori tutta la vecchia guardia: il nuovo leader si è mosso rapidamente, in questi mesi, per prendere saldamente in mano il Labour e riposizionarlo come un’alternativa credibile di governo. Ma per quanto la popolarità nazionale di Starmer sia ormai a livello di quella di Boris Johnson, la base del Labour resta su posizioni di sinistra radicale: e potrebbe dare filo da torcere a un leader troppo «riformista». La battaglia per la sinistra britannica è appena cominciata.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT