venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
13.01.2020 Israele, ancora dichiarazioni omofobe del ministro Peretz: le reazioni della società civile e della politica
Commento di Davide Frattini

Testata: Corriere della Sera
Data: 13 gennaio 2020
Pagina: 13
Autore: Davide Frattini
Titolo: «Lezione di diversità a scuola (contro il ministro omofobo)»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 13/01/2020, a pag.13, con il titolo "Lezione di diversità a scuola (contro il ministro omofobo)" il commento di Davide Frattini.

Ci auguriamo che il ministro dell'Educazione Rafi Peretz venga allontanato al più presto. Il suo modello di Stato, evidentemente, è molto lontano da Israele e vicino piuttosto alle teocrazie islamiche, come l'Iran, in cui gli omosessuali vengono privati di ogni diritto, perseguitati e spesso uccisi (si veda l'articolo di Claudio Cerasa oggi su IC in altra pagina). Davide Frattini fa bene a menzionare le reazioni alle dichiarazioni del ministro da parte della società civile israeliana e della politica.

Ecco l'articolo:


Risultati immagini per davide frattini
Davide Frattini

Immagine correlata
Rafi Peretz

All'ingresso della scuola il manifesto è stato ricoperto di colori in poco tempo. Quelli dell'arcobaleno che rappresentano la comunità Lgbt. Le lezioni sono cominciate in ritardo per decisione dei presidi in molti licei israeliani: la prima ora è stata dedicata a discutere le dichiarazioni del rabbino Rafi Peretz, ministro dell'Educazione. Il quotidiano Yedioth Ahronoth ha pubblicato una lunga intervista in cui gli chiede come reagirebbe se venisse a sapere che uno dei suoi figli è omosessuale: «Ringraziando il Cielo sono cresciuti in un ambiente naturale e sano, mettono su famiglie basandosi sui valori ebraici». Aggiunge: «Una famiglia normale è fatta da un uomo e una donna». La frasi omofobe sono state subito condannate da Ron Huldai, sindaco di Tel Aviv, che guida la città dove ogni giugno viene organizzato un Gay Pride a cui partecipano quasi 3oo mila persone da tutto il mondo: «Peretz è convinto di avere un timbro speciale dall'alto dei cieli per definire che cosa sia secondo la norma».

Immagine correlata
Il Gay Pride di Tel Aviv, tra i più importanti del mondo

Peretz è stato criticato anche da un collega nel governo di Benjamin Netanyahu: Amir Ohana (Giustizia) è stato il primo tra i ministri nella storia di Israele a dichiararsi gay: «La sua visione è miserabile, oscurantista e sbagliata». Qualche studente — racconta il quotidiano Haaretz — ha cercato di difendere le parole del leader di Focolare ebraico (HaBayit HaYehudi), partito dell'ultradestra oltranzista: «Ha il diritto di esprimere le sue opinioni in quanto individuo che vive in uno Stato democratico». Una compagna di classe gli ha fatto notare che non si tratta di «un cittadino ordinario»: «E il ministro dell'Educazione e non può permettersi di esprimere idee che danneggiano gli adolescenti omosessuali». All'inizio degli anni go Israele era un Paese all'avanguardia nel riconoscimento dei diritti alle coppie omosessuali. Ma quell'evoluzione è rallentata perché le leggi in Parlamento sono state bloccate dai partiti ultra conservatori che sostengono la coalizione al potere.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT