venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
17.11.2019 Se l'antisemitismo è peccato, come la mettiamo con baci e abbracci con gli iman che odiano gli ebrei?
Virginia Piccolillo intervista monsignor Ambrogio Spreafico

Testata: Corriere della Sera
Data: 17 novembre 2019
Pagina: 26
Autore: Virginia Piccolillo
Titolo: «L'antisemitismo è peccato, abbiamo tollerato troppo»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 17/11/2019, a pag.26, con il titolo "L'antisemitismo è peccato, abbiamo tollerato troppo" l'intervista di Virginia Piccolillo a Monsignor Ambrogio Spreafico,presidente della Commissione per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso.


Risultati immagini per papa francesco con imam al tayeb
Il Papa con l'imam Al Tayeb

A monsignor Spreafico bisognava rivolgere un'altra domanda: "Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano,con baci e abbracci, un importante imam egiziano (e non è la prima volta) fanatico antisemita e odiatore di Israele, un esempio che non aiuta certo a combattere la diffusione dell'antisemitismo, non crede?"
Ma domande come questa non verranno mai poste su nessun giornale, lo sappiamo bene, è scorretta, potrebbe persino far riflettere i lettori su una complicità del Vaticano.

http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=16&sez=120&id=76611
su IC di ieri l'incontro del Papa con l'imam Al Tayeb


Risultati immagini per virginia piccolillo corriere della sera
Virginia Piccolillo

Ecco l'intervista:

«L'antisemitismo è peccato, abbiamo tollerato troppo» Monsignor Spreafico: si moltiplicano atti e parole d'odio, la Chiesa sente di dover prendere le distanze «Abbiamo tollerato troppo. È nostro dovere parlare. E ricordare ai cristiani che l'antisemitismo, così come l'odio in qualsiasi forma e contro chiunque, è peccato». Monsignor Ambrogio Spreafico, Presidente della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, è «allarmato». «Negli ultimi tempi — dice — c'è un moltiplicarsi di atti, parole, scritte antisemite. Come Chiesa cattolica sentiamo la necessità di prendere le distanze da questo clima di rancore».
Non è scontato?
«Dovrebbe. Ma il Cdec (centro di documentazione ebraica contemporanea ndr), ha censito, nel 2018, 197 episodi di antisemitismo, però la mole di commenti o espressioni di antisemitismo sui social è molto maggiore. Un quadro desolante».
Perché si stupisce?
«Per il Cdec l'11% degli italiani, pari a 6-7 milioni, risponde con giudizi negativi a domande sugli ebrei e il 33% sono valutati "ambivalenti", cioè negativi solo su alcuni argomenti. L'ipotesi che anche fra i cattolici ci siano punte di antisemitismo non mi meraviglia. Anche se già Pio XI diceva che noi cristiani siamo spiritualmente semiti. E Papa Francesco ha appena riaffermato che gli ebrei sono nostri fratelli e sorelle».
Cosa insegna il caso Segre?
«Il fatto che una donna deportata ad Auschwitz nel 1944 all'età di 13 anni, dopo essere stata respinta dalla Svizzera con la sua famiglia, sopravvissuta al campo con altri 24 bambini, abbia bisogno della scorta per continui attacchi e minacce è una cosa vergognosa. Significa avere dimenticato l'orrore della Shoa. È impressionante come si possano usare toni simili, visibili anche in alcuni striscioni allo stadio. Ma non è solo questo: ci siamo abituati. Lo vediamo come una cosa normale. Ma non è la normalità».
Di chi è la colpa?
«Siamo in un Paese, e in una situazione europea e direi mondiale, in cui la crisi economica e il disagio sociale spinge a cercare colpevoli cui dare la responsabilità delle cose che non vanno. E oggi sono gli ebrei (tra l'altro italiani come noi), domani i rom, dopodomani i migranti, ma poi chissà quante altre categorie anche tra gli italiani potrebbero essere additate come colpevoli».
La politica ha un ruolo?
«Non ha sempre contribuito a creare un clima di armonia, di reciproco confronto nella differenza. Non c'è bisogno di urlare».
Molti puntano il dito contro Salvini.-È sua la colpa?
«Io non personalizzerei, c'è un clima preoccupante in Italia che richiede maggior attenzione. Certo sarebbe responsabilità della politica dare risposte perché le paure dei cittadini non siano alimentate. Dobbiamo lavorare sul linguaggio, su quello che si dice e soprattutto quello che si scrive».
Come?
«Diffonderemo un decalogo sull'uso delle parole online preparato in Diocesi. Per noi cristiani tutti gli insulti sono peccati da confessare»

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT