venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
16.09.2019 Israele al voto: un esempio di democrazia
Commento di Benny Morris

Testata: Corriere della Sera
Data: 16 settembre 2019
Pagina: 13
Autore: Benny Morris
Titolo: «Israele non è a rischio, la democrazia è forte. Qui non c’è spazio per un altro Mussolini»

Riprendiamo oggi, 16/09/2019, dal CORRIERE della SERA, a pag. 13, con il titolo "Israele non è a rischio, la democrazia è forte. Qui non c’è spazio per un altro Mussolini", il commento dello storico israeliano Benny Morris.

Immagine correlata
Benny Morris, finalmente un parere sul Corriere non fotocopia di Haaretz

Nelle ultime settimane, alcuni analisti hanno scritto che lo Stato israeliano di oggi presenta numerose analogie con la Germania dell’era pre-Weimar, precedente all’ascesa di Hitler, e con l’Italia mussoliniana, alla vigilia della marcia su Roma. Costoro insinuano, anzi, ipotizzano apertamente che l’attuale primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, che dovrà affrontare elezioni fatidiche domani, sia un aspirante dittatore che negli ultimi anni ha eliminato, o gravemente indebolito, vari ostacoli che impedivano il suo cammino verso un regime autoritario. Io non credo che simili analogie storiche abbiano il benché minimo fondamento. È indiscutibile invece che la polizia e le autorità competenti, sotto la guida del procuratore generale, Avichai Mandelblit (nominato dallo stesso Netanyahu nel 2016, dopo aver ricoperto l’incarico di segretario di gabinetto nel suo governo), hanno messo sotto inchiesta il primo ministro per molteplici accuse di corruzione e di abuso d’ufficio, ed è molto probabile che dopo l’udienza finale prevista per il mese prossimo, Mandelblit farà processare Netanyahu. È proprio per evitare questo processo che Netanyahu negli ultimi mesi ha attaccato ferocemente il sistema giudiziario del Paese, dalla Corte suprema a Mandelblit fino ai ranghi inferiori. Non credo però che Netanyahu lo abbia fatto con il proposito di abbattere la democrazia israeliana e le sue infrastrutture, ma solo con l’intento di sottrarsi alla giustizia. Dopo tutto, è stata la democrazia israeliana ad affidare ripetutamente la guida del Paese a Netanyahu e a garantirgli l’incarico di primo ministro dal marzo 2009 a oggi.

Immagine correlata
Cartelloni elettorali in Israele alla vigilia del voto

Netanyahu è infatti il primo ministro israeliano con la maggiore anzianità di servizio (ed è stato primo ministro anche dal 1996 al 1999). Netanyahu ha ragione da vendere quando si lamenta – come il presidente americano Donald Trump – che i mezzi di comunicazione gli sono ostili, e addirittura lo odiano (i giornalisti attaccano anche sua moglie, Sarah, spesso descritta come «pazza» e corrotta). Parte delle accuse di corruzione, di cui Netanyahu è chiamato a rispondere, nascono proprio dai suoi sforzi per ottenere una copertura mediatica favorevole per se stesso e la sua famiglia. Sembra improbabile, tuttavia, che Netanyahu riuscirà anche questa volta a ricacciare il genio della giustizia nella lampada, anche se vincesse le elezioni politiche di domani. Non sono un ottimista, ma finora Netanyahu non è riuscito a spazzar via dalla sua strada i tutori della legge, e il giorno del giudizio si avvicina. Potrebbe darsi che perderà le elezioni, come suggeriscono alcuni sondaggi. Ma anche se dovesse mettere a segno una vittoria sul filo del rasoio, non sembra probabile che tutti i partner della sua potenziale coalizione, e persino i membri del suo stesso partito Likud, si stringeranno attorno a lui per salvargli la pelle. Alcuni critici affermano che, anche nel caso di sconfitta domani, Netanyahu ha già fatto danni enormi alla democrazia israeliana e ne ha scalzato le istituzioni. Ma in una democrazia consolidata — e Israele, tra alti e bassi, è una democrazia piena e funzionante da 71 anni a questa parte — la nomina di un candidato inadatto a capo di un’istituzione non sancisce la fine di quell’istituzione, come l’elezione del presidente Trump non segna la morte della democrazia americana né dell’istituzione della presidenza. Da ultimo, gli ebrei di Israele — benché molti siano originari di Paesi privi di tradizioni liberali — sono saldamente agganciati allo stile di governo democratico e non assomigliano in nessun modo ai tedeschi della breve parentesi di Weimar. E benché Netanyahu abbia cavalcato con successo l’onda messianica che prese avvio dopo la vittoria nella guerra dei Sei giorni, nel 1967, che portò la destra al potere, quel messianismo, forse in crescita sotto il profilo demografico, resta circoscritto a una minoranza di ebrei israeliani.
(traduzione di Rita Baldassarre)

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

https://www.corriere.it/scrivi/

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT