giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
24.05.2019 Il calciatore Antoine Griezmann contro l'omofobia
Commento di Stefano Montefiori

Testata: Corriere della Sera
Data: 24 maggio 2019
Pagina: 22
Autore: Stefano Montefiori
Titolo: «Griezmann: lascio il campo se sento frasi omofobe»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 24/05/2019. a pag.22, con il titolo "Griezmann: lascio il campo se sento frasi omofobe" il commento di Stefano Montefiori.

La difesa dei diritti civili non ha confini, come dimistra l'intervista di Stefafano Montefiori a Antoine Griezmann. La segnaliamo volentieri ai nostri nostalgici del Medio Evo, non è mai troppo tardi rinsavire e scoprire i valori della modernità 

Immagine correlata
Stefano Montefiori

Immagine correlata
Antoine Griezmann

«Basta con l’omofobia nel calcio», dice Antoine Griezmann in coper-tina di Têtu, la storica rivista Lgbt+ francese. L’at-taccante campione del mondo con i Bleus, 28 anni, sposato con una figlia, eterosessuale, ha deciso di impegnarsi per i compagni vittime di discriminazioni. L’uomo dei quattro gol ai mondiali di Russia denuncia il machismo che continua a regnare tra il pubblico, negli spogliatoi e sul terreno di gioco. E promette: «A questo punto, se sento di nuovo un giocatore pronunciare frasi omofobe durante un match, credo che inter-romperò la partita e uscirò dal campo». La minaccia di Griezmann è senza pre-cedenti. Da tempo molte voci chiedono ai calciatori di smettere di giocare da-vanti a episodi di discri-minazioni (Liliam Thuram lo domanda di fronte ai cori razzisti contro i gio-catori neri), ma nessuno ha mai preso una decisione simile. Il silenzio sull’omosessualità nel calcio di alto livello è stato già rotto in passato, per esempio nel 2012 dall’altro campione del mondo Olivier Giroud, ma stavolta Griezmann evoca lo stop immediato alla partita. «Se qualche giocatore farà coming out, voglio che sappia che c’è qualcuno su cui potrà contare: me — aggiunge Griezmann —. Io sarò al suo fianco, perché per opporci a questo fenomeno dobbiamo par-larne. Bisogna ripetere che l’omofobia non è un’opinione, ma un delitto». Il tabù del rapporto tra omosessualità e mondo del calcio venne rotto per la prima volta nel settembre 2002 quando la star David Beckham accettò di posare in copertina per la rivista gay britannica Attitude, rivendican-do non una propria omosessualità ma la soddisfazione di avere molto seguito tra i gay. All’epoca quella mossa sembrò una svolta capace di abbattere le barriere, ma invece il gesto di Beckham rimase isolato. Un anno fa il campione della Roma Radja Nainggolan ha detto a una tv belga che «i calciatori non possono rivelare di essere gay, se lo fanno sono finiti. È troppo pericoloso per la carriera. Il mondo del calcio ha codici precisi e i suoi riti, come le auto sportive e le belle donne». Griezmann, non nuovo all’impegno sociale, ha partecipato in passato a campagne contro le violenze sulle donne.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


https://www.corriere.it/scrivi/

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT