venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
21.05.2019 Piano di pace: è già arrivato l'ennesimo 'no' degli arabi palestinesi
Commento di Giuseppe Sarcina

Testata: Corriere della Sera
Data: 21 maggio 2019
Pagina: 10
Autore: Giuseppe Sarcina
Titolo: «Piano Kushner, arriva già il no dei palestinesi»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 21/05/2019, a pag. 10, con il titolo "Piano Kushner, arriva già il no dei palestinesi", il commento di Giuseppe Sarcina.

Arriva immediato il prevedibile, ennesimo rifiuto di discutere ogni possibile piano di pace da parte della "moderata" Anp di Abu Mazen. Nulla di diverso da quanto succede da oltre 50 anni: la risposta della leadership araba palestinese è sempre una serie di "no".

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Giuseppe Sarcina

Immagine correlata
Abu Mazen, persa un'altra occasione

«Qualunque Piano di pace americano che ignori le aspirazioni politiche del popolo palestinese per uno Stato indipendente è destinato a fallire». Le parole di Mohammad Shtayyeh, primo ministro dell’Autorità palestinese, sono la cosa più chiara tra le molte indiscrezioni che accompagnano il progetto per il Medio Oriente, messo a punto da Jared Kushner (foto), consigliere e genero di Donald Trump. Su questo punto sono d’accordo sia gli estremisti di Hamas, egemoni nella Striscia di Gaza, sia i moderati della Autorità palestinese, insediati in Cisgiordania sotto la guida del presidente Abu Mazen. L’amministrazione di Washington, però, va avanti con un’idea chiave: offrire un massiccio piano di investimenti ai palestinesi, nel quadro di un accordo politico ancora da precisare, ma che dovrebbe riconoscere la sovranità di Israele sulle Alture del Golan, nonché lo status di Gerusalemme come capitale dello Stato ebraico. Negli ultimi mesi Kushner ha lavorato all’operazione direttamente con il premier israeliano Benjamin Nethanyahu, l’erede al trono dell’Arabia Saudita, Mohammed Bin Salman e quello degli Emirati Arabi, Mohammed bin Zayed.

Immagine correlata
Donald Trump

L’amministrazione Trump, di fatto, chiede agli alleati arabi di finanziare grandi opere e reti in Palestina in cambio della definitiva stabilizzazione dell’alleanza tra Israele e il blocco del Golfo, in funzione anti Iran. Primo passo concreto: la convocazione di una conferenza economico-finanziaria nel Bahrain, dal 25 al 26 giugno. Kushner l’ha presentata così in una nota diffusa domenica 19 maggio: «Il popolo palestinese, insieme con tutti i popoli del Medio Oriente, merita un futuro dignitoso e l’opportunità di avere una vita migliore. Il progresso economico può essere ottenuto solo con una solida visione economica e se le questioni politiche centrali sono risolte». Ma l’invito degli americani, (partiamo dall’economia), viene respinto dal premier palestinese Shtayyeh: «C’è una guerra economica contro di noi e non soccomberemo al ricatto e all’estorsione. Non baratteremo i nostri diritti nazionali con il denaro».

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


https://www.corriere.it/scrivi/

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT