giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
17.01.2019 I bambini ebrei italiani scampati alla Shoah
Commento di Paolo Conti

Testata: Corriere della Sera
Data: 17 gennaio 2019
Pagina: 24
Autore: Paolo Conti
Titolo: «I sogni spezzati dei figli del destino. Quei bambini scampati alla Shoah»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 17/01/2019, a pag.24 con il titolo "I sogni spezzati dei figli del destino. Quei bambini scampati alla Shoah" il commento di Paolo Conti.

Immagine correlata
Paolo Conti

 

L’idea di partenza è stata del produttore Mario Rossini di Red Film: «Ho spesso pensato negli anni, da genitore, quanto dev’essere stato doloroso per quei padri e quelle madri aver dovuto dire “tu da domani non vai più a scuola perché sei di religione ebraica”. Da lì è partito tutto. Dalla stretta al cuore che provavo come padre, dal pugno nello stomaco che avvertivo».

Mercoledì 23 gennaio andrà in onda su Rai 1, in prima serata, la docufiction «Figli del destino», per la regia di Francesco Miccichè e Marco Spagnoli, prodotto da Red Film in collaborazione con Rai Fiction, diretta da Tinni Andreatta che ha sostenuto con decisione il progetto legato alla Giornata della Memoria. Quattro giovanissimi attori (Chiara Bono, Lorenzo Ciamei, Catello Alfonso Di Vuolo, Giulia Roberto) interpretano le tragiche adolescenze di altrettanti bambini ebrei — che si sentivano italianissimi semplicemente perché lo erano — cacciati dalle scuole per le leggi razziste del 1938: Liliana Segre a Milano (oggi senatrice a vita), Tullio Foà a Napoli, la scrittrice Lia Levi a Roma, Guido Cava a Pisa.

Immagine correlata
Lia Levi

I piccoli attori (interpretazioni indimenticabili per la capacità di immedesimazione in quell’incubo) si alternano ai ricordi vivi dei quattro autentici protagonisti. «Ma perché devo lasciare la scuola? Cosa ho fatto di male? Dove ho sbagliato?». Chiunque abbia un figlio, come dice Rossini, sente quelle frasi e quei singhiozzi entrargli nell’anima. Il racconto segue i quattro durante la persecuzione, nel caso di Liliana Segre anche il campo di concentramento e la morte del padre. Poi il ritorno alla vita normale, anche quello difficile, dopo una sofferenza indicibile. La voce narrante di Neri Marcorè chiude tra i sorrisi dei ragazzi tornati sui banchi dopo la follia nazifascista: «Negli anni successivi hanno studiato, hanno lavorato, si sono costruiti una famiglia. Questa è stata la loro vittoria contro chi li ha considerati dei nemici».

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


https://www.corriere.it/scrivi/

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT