venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
23.12.2018 Francia, chi sono i terroristi tra i gilet gialli: c'è anche 'Russia Today' dello zar Putin
Cronaca di Stefano Montefiori

Testata: Corriere della Sera
Data: 23 dicembre 2018
Pagina: 15
Autore: Stefano Montefiori
Titolo: «Cori antisemiti, arresti e odio: ma i gilet gialli ora sono pochi»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 23/12/2018 a pag.15, con il titolo "Cori antisemiti, arresti e odio: ma i gilet gialli ora sono pochi" il commento di Stefano Montefiori

Immagine correlata
Dieudonné, con il gesto 'quenelle'- che richiama il saluto nazista,
popolare fra le frange estremiste dei gilet gialli a Parigi

In una breve cronaca, Montefiori racconta come la violenza terrorista, antisemita, filo-russa riesca ormai a impadronirsi di una protesta sociale trasformandola in una rivoluzione contro lo stesso Stato, che di colpe ne ha sicuramente - non soltanto la Francia - ma l'alternativa non è l'anarchia dei black bloc, ma il trionfo della violenza. Non è lontano il giorno in cui non sarà più sufficiente prenderne atto per trovare una soluzione, perchè sarà troppo tardi. Le democrazie deboli aprono le porte alle dittature. Come sta avvenendo in Italia con il progetto di abolire il Parlamento, come dichiarato dai duo 5Stelle Grillo & Casaleggio.

Immagine correlata
Stefano Montefiori

PARIGI Da quando è cominciata la protesta dei gilet gialli, la partecipazione alle manifestazioni è continuamente calata e la giornata di ieri non fa eccezione: solo 38 mila in tutta la Francia contro i 66 mila del sabato precedente, e gli oltre 28o mila del i7 novembre. Soprattutto dopo le concessioni annunciate dal presidente Macron, i gilet gialli irriducibili sono quelli da sempre pronti a usare la violenza fisica e verbale, ormai diventati protagonisti del movimento. Ieri sera sugli Champs Élysées un agente ha dovuto estrarre la pistola davanti all'aggressione di decine di gilet gialli inferociti; a Montmartre tanti manifestanti hanno intonato il canto della «quenelle», inventato dall'ex comico antisemita Dieudonné per alludere al saluto nazista prendendosi gioco degli ebrei e della Shoah; un pupazzo di Emmanuel Macron è stato decapitato ad Angoulême. È stato infine arrestato per violenze uno dei leader della rivolta, Eric Drouet, già noto per avere lanciato un appello a «entrare nell'Eliseo», che nelle ultime ore ha lodato come «unici media affidabili» la web tv di Vincent Lapierre (ex compagno di avventure del sedicente nazionalsocialista Alain Soral) e la rete tv di propaganda putiniana Russia Today.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


https://www.corriere.it/scrivi/

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT