venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
06.10.2018 Un docufilm sugli effetti delle leggi razziste del '38 sugli ebrei italiani
Commento di Aldo Cazzullo

Testata: Corriere della Sera
Data: 06 ottobre 2018
Pagina: 25
Autore: Aldo Cazzullo
Titolo: «Vicini cli casa ebrei venduti ai nazisti. Le leggi razziali e quegli italiani complici»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 06/10/2018 a pag.25, con il titolo "Vicini cli casa ebrei venduti ai nazisti. Le leggi razziali e quegli italiani complici" il commento di Aldo Cazzullo.

Immagine correlata
Aldo Cazzullo

Immagine correlata

L' ebreo che era in casa Monti Giosue si trova nascosto dalla dott. Gentile in via di Doria al 9 che ha negozio di calze all'ingrosso a Milano». Comincia così, con l'inquadratura su un terribile biglietto anonimo che costò una vita, il docufilm «1938. Quando scoprimmo di non essere più italiani» di Pietro Suber che il Corriere ha potuto vedere in anteprima. Una dura denuncia delle leggi razziali di ottant'anni fa e della persecuzione che seguì, raccontate da un punto di vista inedito. Non solo le sofferenze degli ebrei, ma le complicità degli italiani; in particolare dei delatori. Intendiamoci: come raccontano gli stessi testimoni, ci furono molti che rischiarono la propria vita per salvare ebrei che talora erano i loro vicini di casa, e talora non avevano mai conosciuto. Però ci furono anche italiani che denunciarono i compatrioti ebrei e li vendettero ai tedeschi. Per denaro. Per odio. Per obbedienza ideologica al fascismo e al nazismo. O per quella pulsione oscura che talora esiste in fondo all'animo umano. «Pentito di cosa? Di essere fascista?» si sfoga il figlio dell'uomo che accompagnò le Ss dai vicini di casa, Vittoria Ottolenghi che abitava al piano di sopra e Davide Almagià «che stava al pianerottolo», per fortuna già fuggiti. E l'antisemitismo in quel luogo aleggia ancora: «Il giudeo avaro funziona sempre...». Sono inquietanti le interviste con gli esponenti neofascisti, che palesemente non sanno di cosa parlano quando commentano le leggi razziali. Ma sono ancora più inquietanti i racconti di chi c'era.

Immagine correlata

Piangono di rabbia e di indignazione, gli ebrei del ghetto e i romani che tentarono di aiutarli, nel ricordare «Stella», Celeste Di Porto, la ragazza ebrea traviata dai fascisti che additò molti suoi correligionari. Ad Annita Mastroianni, che viveva al portico di Ottavia, lo zio Luigi Rosselli promise tremila lire per ogni donna e cinquemila lire per ogni uomo che avesse individuato; ma lei era innamorata di un giovane ebreo, Pacifico Di Consiglio detto Moretto, e non poteva certo consegnarlo. Lea Polgar racconta di come la sua famiglia a Fiume sia stata denunciata e sfrattata da un gerarca che aveva messo gli occhi sul loro appartamento. Goti Bauer denuncia di essere stata tradita dalle guide che gli ebrei ingaggiavano per essere portati in Svizzera, «ragazzotti che prendevano i soldi da noi ma poi ci vendevano ai tedeschi. Quanto tomai dai campi di concentramento mi mostrarono le case su lago, e mi spiegarono che erano state costruite con i ricavi di quel commercio vergognoso. Poi ci chiesero: "Voi come avete fatto a sopravvivere? Vi siete vendute?"». E poi il racconto a più voci dei ragazzi del 1938: «A scuola mi guardavano dietro perché erano convinti che avessi la coda», «se mi incontravano per strada fingevano di non conoscermi», «sulla pagella scrivevano "razza ebraica" ogni anno più grosso», «quando mi hanno cacciata nessun compagno mi ha mai telefonato». E impossibile criminalizzare un popolo, senza distinguere, senza tentare di capire. Erano ragazzi cresciuti con la dittatura, non sapevano che un altro mondo fosse possibile. I principali responsabili furono coloro che quella dittatura insediarono. Non sarebbe giusto tacere né le aree di dissenso passivo, né quelle di antifascismo attivo, destinate a crescere con il disastro della guerra e l'occupazione nazista. Il quadro delle testimonianze, però, è univoco. Se la razzia del ghetto di Roma del 16 ottobre 1943 fu opera dei tedeschi, nel resto del nostro Paese —a cominciare dal ghetto di Venezia — gli ebrei furono traditi, presi e consegnati alla macchina di sterminio nazista dagli italiani. E anche negli anni della Ricostruzione in pochi avevano voglia di ascoltare i racconti dei sopravvissuti, che infatti ora dicono: «A quel punto abbiamo smesso di parlare». E’ una colpa da cui ci siamo autoassolti, ma che l'eroismo dei Giusti tra le Nazioni, e dei tanti anonimi che nella storia non sono rimasti, non potrà cancellare. E’ quella frase terribile che tanti testimoni ripetono — «eravamo tutti convinti che in Italia non potesse succedere» — ci inchioda alle nostre responsabilità.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare:62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


https://www.corriere.it/scrivi/

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT