mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
18.07.2018 Contro Adachiara Zevi minacce naziste
Commento di Paolo Conti

Testata: Corriere della Sera
Data: 18 luglio 2018
Pagina: 1
Autore: Paolo Conti
Titolo: «'Peccato non averti sterminata': Le minacce per Adachiara Zevi»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 18/07/2018, a pag.1-19 con il titolo " 'Peccato non averti sterminata': Le minacce per Adachiara Zevi" il commento di Paolo Conti.

Immagine correlata
Paolo Conti

Le parole sono in stampatello ed è bene riportarle, nella loro ignobile formulazione, per documentare di cosa si tratta. In alto, un’immagine di Adolf Hitler in divisa, la fascia con la svastica nazista al braccio sinistro. E sotto: «Pregiatissima signora, mi duole molto il fatto di non averla conosciuta nei miei campi di concentramento! Peccato sarebbe stata per me un’esperienza selezionatrice e di alta scrematura...». Seguono insulti personali e razziali, poi arriva la delirante conclusione. Che suona così: «Ma non è detto! Ci sono tanti miei seguaci e… non è detta l’ultima!».

Risultati immagini per Adachiara Zevi
Adachiara Zevi - a destra, la lettera

Una minaccia formulata secondo gli stereotipi più odiosi dell’antisemitismo. La lettera è stata ricevuta giorni fa da Adachiara Zevi — figlia del grande architetto Bruno e di Tullia Zevi, per anni presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane — che ha sporto denuncia. Adachiara Zevi presiede l’associazione culturale «Arte in Memoria», animatrice di due straordinarie iniziative a Roma. Cioè le Pietre d’inciampo, i sampietrini in ottone dorato ideati dall’artista tedesco Gunter Demnig per segnalare il luogo dove abitò o da dove venne deportata una delle vittime della Shoah. Zevi coordina il progetto romano, alla fine di gennaio le Pietre a Roma saranno 250. E poi la sua associazione organizza dal 2002 la Biennale internazionale di arte contemporanea «Arte in Memoria», allestita nella Sinagoga di Ostia Antica, il più vetusto Tempio della Diaspora. A gennaio ci sarà la decima edizione, organizzata nonostante l’assenza di contributi pubblici. Commenta Adachiara Zevi: «Hanno voluto colpire, attraverso di me, l’arte come strumento della Memoria. Oggi appare indispensabile, mentre tante armi sembrano spuntate: le commemorazioni, le ricorrenze hanno conosciuto un momento di inevitabile inflazione e di stanchezza. L’arte ha invece la capacità di raggiungere tutti, e dunque ha anche la possibilità di declinare il tema della Memoria in modo vivo ed efficace. Ecco perché ci hanno colpito». Per Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma, «preoccupa che quella lettera contenga minacce personali e quegli stereotipi che speravamo fossero anche culturalmente abbattuti. Allarma l’inneggiare ai campi di sterminio. Ma occorre anche non prestare eccessiva attenzione a certi episodi. Viviamo in una società mediatica in cui la semplice ripetizione di alcune parole rischia di favorire l’emulazione. Quindi fermissima condanna, solidarietà piena ad Adachiara Zevi ma equilibrio e responsabilità nell’uso delle parole, e nei toni».

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT