venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
14.07.2018 Israele: Stato ebraico e democratico
Il commento ambiguo di Davide Frattini. Un consiglio di lettura

Testata: Corriere della Sera
Data: 14 luglio 2018
Pagina: 15
Autore: Davide Frattini
Titolo: «Il carattere 'ebraico' della Nazione, la legge che divide Israele e la Ue»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 14/07/2018, a pag. 15 con il titolo "Il carattere 'ebraico' della Nazione, la legge che divide Israele e la Ue" il commento di Davide Frattini.

Dopo quasi 2000 anni lo Stato ebraico è stato ricostituito 70 anni fa, nel 1948. Se Frattini ci pensasse non si porrebbe le domande che invece si pone oggi. Gli consigliamo il recente libro di storia di Israele di Claudio Vercelli dal titolo "Israele 70 anni" (Capricorno ed.).

Immagine correlata
La copertina

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Davide Frattini

La «clausola 7b» è giudicata inaccettabile dal presidente Reuven Rivlin e anche i consiglieri legali del parlamento la considerano difficile da difendere. Perché se dovesse venire votata nella formula attuale permetterebbe «allo Stato di garantire che una comunità composta da persone di una stessa fede o nazionalità resti tale in modo esclusivo». In sostanza — commentano i critici — i leader di un villaggio potrebbero esporre il cartello «qui non si accettano gli arabi musulmani». O — fa notare Rivlin — «qui non si accettano gli ultraortodossi, gli ebrei sefarditi, gli omosessuali». Per il capo dello Stato (che pure viene dallo stesso partito del premier Netanyahu) rappresenterebbe «la fine del progetto sionista». Per i promotori la legge nel suo insieme, che in una prima versione è già stata approvata in aprile e dovrebbe essere votata in modo definitivo settimana prossima, servirà a rafforzare il carattere ebraico della nazione: è stata strutturata come un intervento con valore fondante in un Paese che non ha ancora una costituzione e tra l’altro sancisce il primato delle feste e della lingua ebraici sull’arabo parlato dal 20 per cento di arabi israeliani, cittadini a tutti gli effetti. Nella lettera di protesta Rivlin scrive di «temere che la norma possa danneggiare gli ebrei nel mondo e in Israele, che venga usata dai nostri nemici come un’arma». Sta già succedendo che a criticare l’iniziativa siano pure gli amici, o almeno i non nemici visto che il rapporto tra Israele e l’Europa è complicato. Netanyahu, che ricopre anche il ruolo di ministro degli Esteri, ha dato ordine di convocare Emanuele Giaufret, perché l’ambasciatore dell’Ue «ha tentato di interferire con la legislazione israeliana, deve ricordarsi che siamo un Paese sovrano». Giaufret ha contattato alcuni deputati per esprimere le preoccupazioni degli europei. Perplessità che ieri sono state ribadite dalla Commissione, intervenuta per difenderlo dopo la chiamata di rimprovero: «Rispettiamo il dibattito interno a Israele, un Paese che si è impegnato a proteggere valori come i diritti dell’uomo e ci aspettiamo che tali valori non vengano rimessi in discussione o minacciati». È dal 2013 che il Likud di Netanyahu sta spingendo gli altri partiti della coalizione a sostenere la legge, che da allora ha subito modifiche nella formulazione. Il premier la considera una delle sue priorità, vuole vederla passare prima che la Knesset si fermi per la pausa estiva: «Israele è una nazione ebraica e democratica, negli anni si è creato uno squilibrio tra questi due elementi, a favore dei diritti individuali e a scapito di quelli nazionali», ha dichiarato. È proprio quello che temono gli oppositori: la legge rischia di essere discriminatoria e negare un trattamento paritario ai cittadini non ebrei.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT