martedi` 16 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
12.06.2018 A Lia Levi lo Strega Giovani per 'Questa sera è già domani'
Commento di Alessia Rastelli

Testata: Corriere della Sera
Data: 12 giugno 2018
Pagina: 44
Autore: Alessia Rastelli
Titolo: «Un bambino e le leggi razziali: a Lia Levi lo Strega Giovani»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 12/06/2018 a pag.44, con il titolo "Un bambino e le leggi razziali: a Lia Levi lo Strega Giovani" il commento di Alessia Rastelli.

I complimenti da parte di IC a Lia Levi, autrice di molti libri per giovani e adulti. Lia Levi compie un'opera fondamentale per diffondere presso le giovani generazioni la conoscenza della Shoah in Italia, il premio Strega Giovani è il giusto riconoscimento al valore dei suoi libri.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Alessia Rastelli

 

Genova, 1938. La vita di una famiglia ebrea è sconvolta dalla leggi razziali, tradita da un Paese, il proprio, che si volta dall’altra parte. Poi servirà fuggire dall’Italia, raggiungere la Svizzera. Il tutto viene raccontato mettendo a confronto l’interiorità dei singoli, in particolare quella di un bambino, Alessandro, con l’orrore della storia. Lo fa Lia Levi nel romanzo Questa sera è già domani (e/o), ispirato alla vicenda del marito Luciano Tas, scomparso nel 2014. Il libro è stato proclamato ieri a Roma vincitore della quinta edizione del Premio Strega Giovani. «Evidentemente — commenta Lia Levi, 86 anni — non conta l’età ma com’è la storia. Ho sempre avuto un buon rapporto con i giovani. Sono andata in tante scuole. Dedico la vittoria a chi ha ispirato il libro. Ma soprattutto a chi ci ha creduto. Molti si sono appassionati con me e questo mi ha fatto un effetto positivo più dei giudizi costruiti». Sessantacinque le preferenze ottenute dall’autrice su 385 voti espressi dalla giuria, composta da ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni che hanno letto i romanzi semifinalisti allo Strega 2018.

Immagine correlata
La copertina (e/o ed.) e l'autrice

Undici, anziché i dodici attualmente in gara, perché Il gioco di Carlo D’Amicis (Mondadori) è stato valutato, per il contenuto erotico, «adatto esclusivamente a un pubblico di adulti». Resto qui di Marco Balzano (Einaudi) e La madre di Eva di Silvia Ferreri (Neo), rispettivamente con 62 e 45 preferenze, sono il secondo e il terzo titolo più votato. La cerimonia si è svolta a Montecitorio. Tra i presenti, Maria Edera Spadoni, vicepresidente della Camera, e Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, che con Strega Alberti promuove il riconoscimento. I giurati si sono espressi in rappresentanza di 55 licei e istituti tecnici di tutta Italia e all’estero (Addis Abeba, Berlino, Bruxelles, Buenos Aires, Parigi). A loro si sono aggiunti i ragazzi del carcere minorile di Nisida, con un voto collettivo, e altri 75 giunti al voto attraverso Teen! Space, spazio virtuale di Bper Banca per chi ha tra 13 e 18 anni, dedicato ad arte, musica, lettura. Bper Banca ha assegnato anche il premio alla scrittura Teen! a Kal Awoke Yimam, dell’Istituto italiano omnicomprensivo Galilei di Addis Abeba, autrice della miglior recensione (online su corriere.it/cultura) a uno dei libri in gara. All’incontro hanno partecipato anche lo scrittore Fabio Genovesi, Strega Giovani 2015, e il cantautore Dente. Prossime tappe: il 13 giugno, quando saranno annunciati i 5 finalisti dello Strega 2018, e il 5 luglio, quando sarà proclamato il vincitore.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT