mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
12.06.2018 Polonia: nessuna restituzione agli eredi degli ebrei uccisi nella Shoah
Commento di Maria Serena Natale

Testata: Corriere della Sera
Data: 12 giugno 2018
Pagina: 21
Autore: Maria Serena Natale
Titolo: «In Polonia l’iter infinito per (non) ridare i beni agli ebrei»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 12/06/2018, a pag. 21, con il titolo "In Polonia l’iter infinito per (non) ridare i beni agli ebrei", il commento di Maria Serena Natale.

Come scrive Maria Serena Natale, la Polonia fa di tutto per allungare all'infinito i tempi per la restituzione, comunque enormemente parziale, dei beni rubati dai nazisti agli ebrei e poi nazionalizzati dai sovietici e dal regime comunista.

Ecco il pezzo:

Immagine correlata
Maria Serena Natale

Ne discute dalla caduta del regime comunista nel 1989, ma finora la Polonia non ha sciolto il nodo delle restituzioni dei beni confiscati agli ebrei dai nazisti e poi nazionalizzati dai sovietici. L’ultimo disegno di legge, presentato dal governo nazional-conservatore nell’ottobre 2017, oggi è congelato, nel clima di scontro sul passato che ha diviso il Paese e creato tensioni con alleati storici come gli Stati Uniti. Lo scorso marzo, 59 senatori americani hanno inviato al premier Mateusz Morawiecki una lettera di protesta per la bozza di legge che «colpirebbe le vittime dell’Olocausto e i loro eredi». Già sotto osservazione della Commissione Ue per la riforma del sistema giudiziario, Varsavia è in attesa del parere della Corte Costituzionale su un’altra norma della discordia — la legge memoriale che prevede fino a tre anni di carcere per chiunque attribuisca alla nazione polacca responsabilità per i crimini del Terzo Reich.

 

Immagine correlata

Il governo fedele al leader carismatico Jaroslaw Kaczynski ha quindi sospeso l’iter per l’approvazione del testo sulle proprietà confiscate, che rischia di sollevare nuove accuse di revisionismo e accendere il pregiudizio antisemita. Il provvedimento, che colmerebbe un vuoto normativo unico nell’Unione europea, punta ad accelerare le procedure ma stabilisce requisiti molto rigidi per poter accedere alle compensazioni. Nello specifico, occorre essere cittadini polacchi, diretti discendenti delle famiglie espropriate — e anche dei proprietari originari dev’essere certificata la residenza nella Polonia pre-guerra. Le richieste dovranno essere presentate entro un anno dall’approvazione della legge, le compensazioni copriranno il 20% del valore delle proprietà reclamate (costo stimato delle coperture, tre miliardi di euro). Con 3,5 milioni di persone, prima del secondo conflitto mondiale la comunità ebraica polacca era la più grande d’Europa. Quasi nessuno dei 300 mila sopravvissuti tornò nel Paese. Abolita in epoca comunista, la proprietà privata sarebbe riemersa con la transizione alla democrazia e al libero mercato. Nella nuova corsa alla ricchezza e in assenza di regole chiare, le restituzioni dei beni nazionalizzati non sono mai decollate. Oggi, per le famiglie, l’obbligo di recuperare prove di storie spezzate.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT