venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
20.03.2018 Ong 'umanitarie'? Sì, con gli scafisti!
Cronaca di Fiorenza Sarzanini

Testata: Corriere della Sera
Data: 20 marzo 2018
Pagina: 16
Autore: Fiorenza Sarzanini
Titolo: «La nave sequestrata. I pm: 7 ore di trattativa i profughi non erano davvero in pericolo»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 20/03/2018, a pag.16, con il titolo "La nave sequestrata. I pm: 7 ore di trattativa i profughi non erano davvero in pericolo", la cronaca di Fiorenza Sarzanini.

I pm lo hanno affermato chiaramente: 'i profughi non erano davvero in pericolo". Emerge dunque nel modo più chiaro lo scopo della Ong spagnola Proactiva Open Arms - e di altre simili -, che è quello di favorire in tutti i modi, anche illegalmente, l'immigrazione verso l'Europa. Sono necessari provvedimenti immediati verso queste Ong che spingono per l'invasione silenziosa.

Ecco l'articolo: 

Immagine correlata
Fiorenza Sarzanini

È durata oltre sette ore la trattativa tra il Centro di coordinamento della Guardia costiera a Roma e la nave Open Arms della Ong spagnola ProActiva che venerdì scorso ha soccorso nel Mediterraneo 218 migranti. E alla fine l’Italia ha concesso il via libera allo sbarco a Pozzallo, segnalando però alla magistratura di aver inutilmente comunicato che «la richiesta di sbarco doveva essere presentata al proprio Stato di bandiera perché il soccorso era avvenuto fuori dall’area di coordinamento». È stata questa la circostanza che ha convinto i magistrati di Catania a far scattare l’accusa di favoreggiamento all’immigrazione clandestina contro la coordinatrice della missione, il comandante della nave e il responsabile della Ong. E soprattutto a ordinare il sequestro della Open Arms facendo scoppiare una polemica internazionale, con l’Unione Europea che chiede «a tutte le parti il rispetto del codice di condotta» mentre il Comune di Barcellona garantirà l’assistenza legale alla Ong.

 

Immagine correlata
La nave di Proactiva Open Arms

Le comunicazioni Il provvedimento dei pubblici ministeri ricostruisce quanto accaduto a partire dal 15 marzo quando «nonostante il reiterato messaggio da parte del Centro che la Guardia costiera libica avesse assunto la direzione delle operazioni di soccorso, il capo missione Ana Isabel Monte Mier e il comandante Marc Reig Creus procedevano comunque al soccorso adducendo come scusa di aver perso il contatto radio con i loro gommoni che si trovavano a oltre 20 miglia». Elenca le successive comunicazioni con Roma a partire dalle 17.30 quando «la nave si trova ancora in acque internazionali e chiede il Pos (luogo di sbarco) a Roma ma gli viene risposto che non ha competenza perché il coordinamento è libico». Ma è decisiva soprattutto la trattativa del giorno successivo, venerdì 16 marzo: «7.30: il medico di bordo informa Montes che bisogna sbarcare con urgenza un neonato di 3 mesi e sua madre perché il piccolo è in condizioni critiche. 9.20: Open Arms è in acque maltesi e ottiene l’autorizzazione allo sbarco dei due migranti dall’Isola dei Cavalieri. 13.50: le autorità maltesi chiedono al comandante le intenzioni e lui riferisce di voler procedere con la navigazione. 14.01: il centro di Roma suggerisce a Open Arms di chiedere il Pos a Malta perché sono vicini al porto dell’isola. 14.30: la nave chiede il Pos all’Italia. 15.07: il centro di Roma risponde che la richiesta va fatta al proprio Stato. 15.36: Open Arms rifiuta di fornire informazioni sulle proprie intenzioni. 15.41: il centro spagnolo chiede a Open Arms di contattare Malta per ottenere il Pos. 16.06: teleconferenza tra i centri di Roma, Madrid e il comandante della nave che rifiuta di chiedere il Pos a Malta immaginando un loro rifiuto. Alla fine Roma autorizza il Pos a Pozzallo».

La denuncia «Non esisteva alcuna situazione di pericolo, come ha confermato il comandante dopo lo sbarco del neonato escludendo criticità. Il loro unico scopo era l’approdo in Italia», è l’accusa della Procura di Catania che rimbalza in Spagna. E le reazioni non si fanno attendere. Podemos chiede al premier spagnolo, Mariano Rajoy, un intervento sul presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per fare rilasciare la nave che «ha salvato persone che morivano nel Mediterraneo». Cauto il ministro degli Esteri Alfonso Dastis: «Dobbiamo chiarire quali siano le accuse nei confronti dell’Ong e quali giustificazioni abbia l’organizzazione».

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT