giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
08.01.2018 Un libro per raccontare lo sterminio nazista degli ebrei e la repressione comunista in Cecoslovacchia
Commento di Pierluigi Battista

Testata: Corriere della Sera
Data: 08 gennaio 2018
Pagina: 31
Autore: Pierluigi Battista
Titolo: «La metà d’Europa che finì in un incubo»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 08/01/2018, a pag. 31, con il titolo "La metà d’Europa che finì in un incubo", il commento di Pierluigi Battista.

Risultati immagini per Pierluigi Battista
Pierluigi Battista

 

Non ce lo ricordiamo mai, noi che abbiamo avuto la fortuna di vivere al di qua della cortina di ferro, ma una parte dell’Europa ha vissuto, nei decenni in cui abbiamo goduto della nostra pace e della nostra democrazia, sotto un’altra esperienza, sotto una stella crudele. È quell’Europa che ha patito il totalitarismo nazista e poi, dopo il ’45, mentre noi da questa parte abbiamo festeggiato il ritorno alla libertà, è precipitata in un altro incubo totalitario, di segno opposto, ma pur sempre un cupo regno del terrore. Si legge con commozione un libro stupendo pubblicato in Italia da Adelphi, «Sotto una stella crudele», di Heda Margolius Kovàly. E dalle pagine tragiche di questo libro si esce sempre più rafforzati dall’idea che è improprio parlare di una sola storia dell’Europa del dopoguerra.

Immagine correlata
La copertina (Adelphi ed.)

Perché di storie europee ce ne sono almeno due. E quando ci stupiamo perché dalla Cecoslovacchia all’Ungheria, dalla Polonia fino all’ex Germania Est giungono segnali preoccupanti sulla malattia della democrazia e sugli sbandamenti dell’opinione pubblica, facciamo finta di non vedere e non capire che in questi decenni di dittatura comunista post nazista, sotto una stella crudele appunto, si è dissolta ogni parvenza di società civile, di pratica della democrazia, di spirito liberale, di educazione al confronto civile, di battaglia aperta delle idee. Ed è questa eredità che ci fa sentire così diffidenti e sospettosi verso quelle nazioni che hanno accumulato su di sé le sventure del Novecento europeo. Due storie, non soltanto una. Quella descritta da Heda Margolius Kovàly è la storia della fine dell’indipendenza cecoslovacca, della persecuzione antiebraica, della deportazione, dei soprusi, della famiglia sterminata, del collaborazionismo filonazista dei praghesi. Poi c’è la storia di lei che diventa comunista per sradicare il Male che ha portato alla devastazione, poi la repressione, i processi farsa, la distruzione di ogni parvenza democratica, gli arresti di notte, le esecuzioni capitali, il regno della delazione e della paura. In Cecoslovacchia come nell’Ungheria descritta negli stessi termini da Sándor Márai. La doppia oppressione, non una liberazione da un unico Male. Raccontarla, questa storia, forse ci aiuta a capire la fragilità di un’Europa che vuole ignorare ciò che è accaduto in una sua parte importante e decisiva. Caduta sotto una stella crudele.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT