venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
03.01.2018 Iran: la dittatura degli ayatollah contro le donne
Commento di Gian Antonio Stella

Testata: Corriere della Sera
Data: 03 gennaio 2018
Pagina: 1
Autore: Gian Antonio Stella
Titolo: «Le ragazze libere di Teheran»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 03/01/2018, a pag.1-9, con il titolo "Le ragazze libere di Teheran", il commento di Gian Antonio Stella.

Risultati immagini per gian antonio stella
Gian Antonio Stella

«Roussari ya Toussari». Cioè «velo in testa o botte in testa». Non sappiamo il nome di quella coraggiosa ragazza dai capelli neri che in piedi su un cassone sventolava come una bandiera il suo «roussari» bianco nella foto-simbolo delle proteste in Iran. p ossiamo immaginare, però, cosa le stiano urlando contro quelli che l’hanno fermata e fatta sparire. È lo slogan che i miliziani islamici di Hezbollah, il «Partito di Dio», barrivano dando la caccia alle donne che, dopo la rivoluzione khomeinista del ‘79, ancora osavano trasgredire alla «raccomandazione» di coprirsi il capo. Contrariamente alle memorie collettive di allora, infatti, il velo islamico non fu imposto con immediata brutalità alle donne iraniane. Abolito nel ’36 da Reza Shah Pahlavi in nome d’una laicizzazione forzata della società («col risultato paradossale che molte non erano più uscite di casa», spiega Alberto Zanconato, per venti anni corrispondente dell’Ansa da Teheran e autore de l’Iran oltre l’Iran ), era per molte ormai da tempo un relitto del passato. Lo dicono le foto in bianco/nero, negli anni Venti, delle femministe della Association of Patriotic Women, tutte a capo scoperto a partire da una delle leader, Fakhr-e Afagh Parsa. Lo dicono le immagini di Farrokhroo Parsa, la figlia, che nel ’68, con otto anni di anticipo su Tina Anselmi in Italia, diventò la prima donna ministro (all’Istruzione!) e di cui esiste una sola foto col velo: quella scattata dagli aguzzini khomeinisti al processo che l’avrebbe condannata a morte come «corruttrice sulla Terra».

Immagine correlata
Donne sottomesse in Iran

Lo dicono le copertine delle riviste non diverse negli anni Settanta da quelle di Oggi , Gente o La domenica del Corriere : camicie strette in vita, scollature, minigonne… Niente di eccessivo o peccaminoso, ovvio. Ma istantanee di belle ragazze libere. Libere accanto a ragazzi dai capelli lunghi, stivaletti col tacco alto, pantaloni a zampa d’elefante. Per non dire delle foto scattate per la strada, nei ritrovi pubblici, nei giardini… Come quella celebre d’un gruppo di studentesse, tutte senza velo, allegre, vestite all’occidentale, gonna corta, sedute sulle panchine dell’Università di Teheran. O le immagini niente affatto «trasgressive» di gruppi di amici in spiaggia, con tutte le ragazze in costume da bagno, bikini compresi. O ancora quelle di migliaia di donne che a capo scoperto levavano in alto il pugno nei cortei contro lo Scià Reza Pahlavi e a favore della rivoluzione khomeinista. E che intonavano una versione persiana di El pueblo unido jamas serà vencido degli Inti Illimani dal titolo «Bar pa khiz» che, scrive Zanconato, «nei primi mesi di fermento politico seguiti alla caduta dello Shah sarebbe diventato uno degli inni rivoluzionari di maggior successo in Iran».

Ci vollero anni perché il velo diventasse un obbligo. Anni. Quando la stessa Oriana Fallaci riuscì a fare la formidabile intervista a Khomeini nel settembre 1979, il velo che indossava e che si tolse nel famoso gesto di sfida, non era ancora imposto per legge. Era una semplice «cortesia» richiesta dal protocollo. Ma «per non creare allarme nella società e tra gli ex alleati laici», racconta una giornalista persiana «lei stessa convinta religiosa», fu introdotta «passo per passo»: «Quando una donna voleva andare in un ristorante, trovava qualcuno che le presentava dei foulard, magari colorati e alla moda, e le chiedeva gentilmente se le dispiaceva indossarne uno per entrare. Così, a poco a poco, senza quasi che ce ne accorgessimo, il velo è diventato legge». Nel 1983. Quando il potere sciita si era consolidato. E le donne avevano ormai capito come l’Hijab fosse il giogo al quale gli ayatollah avevano deciso di incatenarle. Per questo le decine di foto di ragazze iraniane felici senza il «roussari» sulla pagina Facebook di «My Stealthy Freedom» (la mia libertà furtiva) curata da Masih Alinejad, una giornalista rifugiata a New York, sono insopportabili agli occhi dei fanatici guardiani della Repubblica teocratica. Perché nessuno, neanche nel 2009, aveva mai osato tanto. E ogni velo che cade è un drappo sventolato sul muso d’un toro schiumante.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/ 62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT