venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
31.12.2017 I 5 stelle contro la democrazia, contro la costituzione
Analisi di Pierluigi Battista

Testata: Corriere della Sera
Data: 31 dicembre 2017
Pagina: 1
Autore: Pierluigi Battista
Titolo: «La Costituzione ignorata»

 

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 31/12/2017, a pag.1/30, con il titolo "La Costituzione ignorata" l'analisi di Pierluigi Battista.

Finalmente sul Corriere una analisi seria sul movimento 5Stelle, la prima e ci auguriamo non l'ultima. Pierluigi Battista descrive con chiarezza il pericolo per la nostra democrazia se il voto del 4 marzo dovesse confermare i sondaggi.

Immagine correlataImmagine correlata
In altoPierluigi Battista, in basso Grillo con Travaglio

Ora che sono ufficialmente diventati un partito, finita la fase caotica del movimentismo dipendente dal dispotismo di un leader che tutto dispone, i 5 Stelle hanno deciso di darsi una struttura che, però, fa a pugni con la Costituzione. L a Costituzione non è un testo sacro e una forza politica, seguendo le dovute e inderogabili procedure, può proporre di cambiarla, a cominciare dal rifiuto del vincolo di mandato di cui i padri costituenti ignoravano le attuali degenerazioni, con le transumanze dei parlamentari da un partito all’altro. Però obbligare gli eletti dei 5 Stelle, come si evince dai nuovi regolamenti che il Movimento si è dato, a votare la fiducia a prescindere come vincolo assoluto, questo è contro la Costituzione, ma anche contro la democrazia, la libertà di scelta, la logica stessa della rappresentanza parlamentare. È una logica autoritaria che trasforma gli eletti in automi che non conoscono personalità e autonomia. Così come indicare addirittura una pena pecuniaria per chi non si riconoscesse più nella linea del partito nel corso della legislatura trasforma le elezioni in una pura nomina che toglie ai parlamentari ogni diritto di scelta. I 5 Stelle, viste le dimensioni dei consensi che hanno conquistato e la possibilità stessa di aspirare legittimamente al governo del Paese, non possono trasferire una logica di piccola setta modellata sul volere illimitato di un Capo o di un’oligarchia di capi in un partito che vuole la maggioranza dei seggi parlamentari. Una batteria di votanti a comando, non dei parlamentari. Sotto il controllo di una struttura che predetermina ogni scelta. Un partito di governo non può fare così, giocando così irresponsabilmente con la democrazia delle scelte e dei comportamenti.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT