venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
31.12.2017 La lezione di Israele
Commento di Beppe Severgnini

Testata: Corriere della Sera
Data: 31 dicembre 2017
Pagina: 31
Autore: Beppe Severgini
Titolo: «Rispetto e Progetto: la lezione di Israele»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 31/12/2017, a pag.31 con il titolo " Rispetto e Progetto: la lezione di Israele " il commento di Beppe Severgnini

Immagine correlataImmagine correlata
Beppe Severgini

Provate a rispondere a queste domande.
(a) Solo due dei quattro evangelisti sono stati testimoni oculari della vicenda umana di Gesù Cristo: quali?
(b) Disponete, da nord a sud, queste tre regioni Samaria, Giudea, Galilea
(c) Il Monte delle Beatitudini si trova nei pressi di Cafamao, vicino a Gerusalemme o nel Sinai?
Posso sbagliarmi, ma temo che molti tireranno a indovinare: sebbene siano battezzati e si professino cristiani. Scrivo al termine di una tiepida giornata di Shabbat a Tel Aviv, dove ho visto più bambini in sette ore che in Italia in una settimana. Sono arrivato in Israele per il matrimonio, oggi a Gerusalemme, di una giovane e brava collega, che mi ha aiutato, prima in televisione e poi a «7-Corriere». E sempre affascinante tomare qui.
Se si resiste alla tentazione di offrire soluzioni semplicistiche a problemi complicatissimi — lasciatele fare a Donald Trump, certe cose — Israele offre spunti continui.
Ne scelgo uno: una nazione ha bisogno di un progetto. Quello di Israele è chiaro, qualunque cosa ne pensiate; e aiuta chi arriva. Il 56% della popolazione attuale viene da altri Paesi: eppure si sente parte di qualcosa che va avanti. Nonostante le differenze etniche; nonostante le divisioni politiche e religiose; nonostante le divergenze di opinioni (sugli insediamenti, sui territori palestinesi).
Basta l'ebraismo a spiegare tutto? Non credo. Il nostro Davide Frattini, in questi anni, ci ha aiutato a capire Israele. Così, prima di lui, hanno fatto Lorenzo Cremonesi e altri.
Io non sono un esperto come loro: ho solo all'attivo molte letture e qualche viaggio. La prima volta, nel 1988. Mi spedì qui Indro Montanelli, e mi affidò a Dan Vittorio Segre (motivazione: «Ci sono posti che ogni giovane giornalista deve conoscere. Almeno evita di scrivere stupidaggini).
Trent'anni dopo, mi limito a una considerazione comparativa. Quello che colpisce, in Italia, è la mancanza di un'idea: cosa vogliamo diventare? Una nazione che chiede ai nuovi arrivati, insieme al rispetto delle regole, la conoscenza della storia e il rispetto delle tradizioni (come fanno Israele, il Regno Unito, gli Usa)?
Una comunità consapevole che una religione non può pretendere l'esclusiva, ma in duemila anni segna il carattere e la visione del mondo?
Se così fosse, impegniamoci. Per ottenere rispetto dagli altri, occorre averne di noi stessi. A proposito. Le risposte alle domande iniziali (a) Matteo e Giovanni (b) Galilea, Samaria, Giudea (c) Vicino a Cafarnao, sul lago di Tiberiade: è alto solo 150 metri.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure clioccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT