sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
09.11.2017 Guido Olimpio: era credibile, ora non lo è più
Guido Olimpio si schiera con Houti e Iran in Medio Oriente

Testata: Corriere della Sera
Data: 09 novembre 2017
Pagina: 32
Autore: Guido Olimpio
Titolo: «Lo Yemen che muore nella morsa fatale di sauditi e iraniani»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 09/11/2017, a pag. 32, con il titolo "Lo Yemen che muore nella morsa fatale di sauditi e iraniani", il commento di Guido Olimpio.

Abbiamo spesso ripreso su IC cronache e commenti di Guido Olimpio, di solito corretti e non schierati. Il commento di oggi è invece un endorsement alla politica espansionistica dell'Iran e dei suoi alleati sciiti in Medio Oriente. Lo Yemen è un Paese ormai in preda alle bande di ribelli sciiti Houthi, appoggiati e finanziati da Teheran, che si conferma il principale motivo di instabilità dell'intera regione. Che sarà successo a Guido Olimpio?

Ecco l'articolo: 

Immagine correlata
Guido Olimpio

Immagine correlata

Il rischio di conflitto in Corea, la crisi siriana e altri focolai che provocano ondate migratorie. Molti fronti che rischiano di far dimenticare una guerra feroce, ogni giorno più grave: quella nello Yemen. I sauditi, impegnati nella lotta contro gli insorti sciiti Houti, hanno deciso di bloccare qualsiasi accesso al Paese. Mossa che potrebbe aver ripercussioni umanitarie devastanti in un Paese dove già c'è poco. Povertà, condizioni sanitarie, distruzioni, vittime di bombardamenti rappresentano un bilancio oneroso per una popolazione stremata.

 

Immagine correlata
Un missile colpisce una città yemenita

A questa dimensione se ne aggiunge una seconda. Il principe ereditario saudita Mohammed, oltre a scatenare la grande epurazione interna con l'arresto di decine di personalità, ha rialzato i toni sul confronto dello Yemen. Ed ha rinnovato gli attacchi contro l'Iran, accusato di armare i ribelli fornendo loro missili terra-terra utilizzati contro target in Arabia Saudita: rappresenta una minaccia, ha detto facendo intendere quali siano le priorità. Una tesi condivisa anche dagli Stati Uniti che, ieri, hanno sottolineato le responsabilità di Teheran. I due partner parlano con una sola voce, paiono coordinare le posizioni in vista di nuove strategie di contenimento. Il punto è abbastanza chiaro. Sembra una storia remota, esistono dossier che premono di più, ma c'è la possibilità che il fronte yemenita si saldi ad altri. Washington, Gerusalemme e Riad (con il seguito degli alleati regionali) vedono le mosse iraniane come parte di un disegno ampio, temono la nascita di un corridoio che dalle sponde del Golfo possa arrivare, un giorno, fino al Mediterraneo. E lo immaginano aperto dalle milizie sciite sostenute dagli ayatollah, le stesse che agiscono da tempo in Siria e in Iraq. Ecco che le sofferenze yemenite diventano all'improvviso molto vicine e per questo è un errore non occuparsene.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT