giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
06.09.2017 Pronto all'apertura a Ferrara il Meis, museo dell'ebraismo italiano
Cronaca di Stefano Bucci

Testata: Corriere della Sera
Data: 06 settembre 2017
Pagina: 32
Autore: Stefano Bucci
Titolo: «È pronto a Ferrara il Museo dell’ebraismo»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 06/09/2017, a pag. 32, con il titolo "È pronto a Ferrara il Museo dell’ebraismo", la cronaca di Stefano Bucci.

Immagine correlata
Stefano Bucci

Immagine correlata
La sede del Meis a Ferrara

Sarà la mostra Ebrei, una storia italiana, i primi mille anni a inaugurare ufficialmente, il prossimo 13 dicembre, nell’ex carcere circondariale di Ferrara (quello di via Piangipane, costruito nel 1912 e attivo fino al 1992, dove erano stati rinchiusi antifascisti, partigiani e dopo l’8 settembre 1943 membri della comunità ebraica, tra cui Matilde e Giorgio Bassani), il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah (acronimo: Meis, meisweb.it). O, almeno per ora, la prima parte di questo museo nato, come ha ricordato ieri il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini, da un’idea originale di Vittorio Sgarbi e Alain Elkann (la legge istitutiva approvata con voto unanime è del 2003).

Tre piani (1.269 metri quadri) che ospiteranno anche la biblioteca e il centro di documentazione a cui nel 2020 dovrebbero poi aggiungersi 5 nuovi edifici «a richiamare i 5 libri della Torah», altri 2.733 metri quadrati secondo il progetto architettonico vincitore firmato dallo studio Scape. Un’operazione «di grande importanza alla cui promozione — ha spiegato il ministro — siamo ora chiamati a lavorare e che non a caso abbiamo voluto legare alla Giornata europea della cultura ebraica, che si celebra domenica 10 settembre»: 49 milioni di euro stanziati in diversi lotti il contributo del Mibact all’intero progetto del Meis. Al centro del percorso ci saranno «2.200 anni di vitale e ininterrotta presenza degli ebrei in Italia, per valorizzarne le tradizioni e i fondamentali contributi alla storia e la cultura del Paese» come ha sottolineato il presidente del Meis, Dario Di Segni (direttrice è Simonetta Della Seta), per il quale «il museo si pone l’obiettivo di essere un polo culturale sull’ebraismo, di far conoscere la vita, il pensiero e la cultura ebraica italiana, di essere un luogo aperto e inclusivo, un laboratorio di idee e riflessioni». Dove grande importanza avrà il legame con le scuole e con il turismo scolastico.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT