venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
01.08.2017 Ma a Gaza non c'è solo il cimitero da visitare
Davide Frattini ha molti altri luoghi da visitare

Testata: Corriere della Sera
Data: 01 agosto 2017
Pagina: 17
Autore: Davide Frattini
Titolo: «Gaza, vivere tra le tombe»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 01/08/2017, a pag.17, con il titolo "Gaza, vivere tra le tombe" l'articolo di Davide Frattini.

Immagine correlataImmagine correlata
Davide Frattini                  Gaza: tutti affamati?

Ci interessa sempre leggere cronache e commenti su quanto avviene nella Striscia, sappiamo anche che agosto è il mese per eccellenza delle notizie balneari, ovvero estive, per cui ci sta anche bene un pezzo come quello di Davide Frattini. Che però dovrebbe girare su e giù per la stricia, vedrebbe che non è abitata da due milioni di affamati, ci sono quartieri lussuosi, alberghi a 5 stelle, Hamas e il suo giro non se la passano per niente male. Un bel reportage renderebbe meno tragica la cronaca di oggi dal cimitero. Senza dimenticare anche di dare un'occhiata come stanno i tunnel, il cui uso è previsto da Hamas in una eventuale guerra contro Israele.
Insomma, ce n'è da raccontare su Gaza, dove il colore locale non è esclusività del solo cimitero.

Rashad è venuto al mondo dove altri lo lasciano. Da trentanove anni vive sulle tombe di questo cimitero nel centro di Gaza, come prima di lui il padre che adesso è morto tra i morti Si allontana solo per andare a mendicare, soldi o un lavoro temporaneo che sa di non trovare. «Perché restiamo qui? Perché è comunque casa nostra». Le baracche sono costruite in mezzo alle lapidi e attorno alle lapidi: le lamiere e i sacchi di plastica tappano quella che dovrebbe essere la cucina, la pietra tombale a far da tavolo, un'altra trasformata in divano coperto da un tessuto rosso. I panni sono stesi ad asciugare con i fili tirati da un «martire» della guerra di tre anni fa al più recente seppellito, il verde delle iscrizioni islamiche ancora fresco. Rashad con il resto del clan — gli al-Ghorabi, quattro famiglie, quasi cinquanta persone — è rimasto pure durante i 59 giorni di conflitto tra Hamas e Israele nel 2014, i missili caduti anche sulle tombe, a trapassare i trapassati. Le due sezioni del cimitero Sheikh Shaban sono divise da una strada, negli anni gli abitanti di questo rione degli estinti sono diventati iso, «i morti ci hanno accolti, sono dei vicini docili». Qualcuno lavora come becchino, la maggior parte aspetta i funerali per chiedere l'elemosina ai parenti che portano il cadavere avvolto nel sudario e qualche spicciolo arrotolato nelle tasche. La madre di Rashad non sapeva che il futuro marito vivesse in un cimitero. Originaria di Amman, il matrimonio è stato combinato dai genitori ed è arrivata dalla Giordania convinta di sposare un palestinese n cco, almeno aveva pagato per averla. Siede tra i nipotini e racconta che la notte i serpenti escono dalla terra, che da cinque giorni non hanno cibo. Miserabili in mezzo alla miseria che si estende per i 365 chilometri quadrati della Striscia, un corridoio di sabbia stretto tra Israele, il Mediterraneo e l'Egitto. Le Nazioni Unite, contabilità dell'indigenza, calcolano che il territorio di Gaza sarà invivibile nel giro di tre anni, la popolazione cresce troppo in fretta — ha superato i 2 milioni — e le strutture per la distribuzione dell'acqua e lo smaltimento delle fogne non stanno reggendo. Perché quest'estate, come l'estate scorsa e l'inverno dopo, l'elettricità è razionata: 3-4 ore al giorno mentre la temperatura raggiunge i 4o gradi, le notti sono buie e soffocanti. La crisi è peggiorata dallo scontro politico. Abu Mazen vuole punire i fondamentalisti di Hamas che con le armi gli hanno tolto dieci anni fa il controllo della Striscia. Da Ramallah il presidente palestinese taglia le forniture di gasolio per la centrale elettrica e gli stipendi agli impiegati pubblici. Forse spera in una rivolta improbabile: i miliziani islamisti hanno il monopolio delle armi, le recenti rappresaglie economiche del raìs — gli israeliani hanno imposto l'embargo dal 2007 — sommergono chi è già sommerso.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT