domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
16.12.2016 Israele, come la Knesset boccia una legge che discrimina
Commento di Davide Frattini

Testata: Corriere della Sera
Data: 16 dicembre 2016
Pagina: 17
Autore: Davide Frattini
Titolo: «Israele, la sfida delle minigonne contro i divieti del Parlamento»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 16/12/2016, a pag. 17, con il titolo "Israele, la sfida delle minigonne contro i divieti del Parlamento", il commento di Davide Frattini.

Immagine correlata
Davide Frattini

Immagine correlata
Membri della Knesset protestano contro il divieto alle minigonne

Visto che la sua assistente non può portare la gonna sopra al ginocchio, il parlamentare ha deciso di togliersi la maglietta sopra la cintola. Manuel Trajtenberg è un noto economista e deputato laburista, cinque anni fa era stato incaricato dal governo di mediare con i manifestanti che contestavano il costo della vita troppo alto. La capacità di negoziare non gli è bastata pochi giorni fa, quando la segretaria l’ha chiamato dall’ingresso delle Knesset, non la lasciavano entrare: per protesta e solidarietà Trajtenberg si è tolto la camicia e la canottiera e si è ancora più sdegnato, i custodi lo hanno lasciato passare a petto nudo. «Se io posso presentarmi così, perché è vietato alle donne? La prossima volta imporrete il burqa?». Il burqa no ma l’obbligo di indossare gonne lunghe e il divieto di vestirsi con top o magliette che lasciano scoperte parti del corpo, infradito ai piedi, pantaloncini. Il memorandum con le regole è stato distribuito in ottobre da Albert Sakharovich, direttore generale della Knesset, dopo aver ricevuto le lamentele di deputati e deputate che paragonavano il parlamento israeliano a «Sodoma e Gomorra».

La «buoncostume» si è messa all’opera e ha fermato un paio di assistenti solo in questa settimana (nessun uomo tra loro). Così ieri sono arrivate davanti alle porte di vetro del palazzo in marmo bianco tutte e tutti (anche qualche collega maschio) con le minigonne, una decina di loro è stata lasciata fuori. La protesta ha funzionato per ora: il bando è stato sospeso ed è stato istituito un comitato per definire le regole, perché fino ad adesso quanto una gonna dovesse essere considerata troppo corta era lasciato alla discrezione delle guardie. «La questione è solo la punta di un iceberg molto più grande — commenta il quotidiano Haaretz — che riguarda la coercizione imposta alle donne. L’incidente alla Knesset non è nato dalla volontà di imporre abiti appropriati al luogo ma dal concetto religioso di sobrietà femminile».

Le donne parlamentari in questa legislatura sono 33 su 120, una cifra record per Israele. Lamentano ancora discriminazioni come nel caso della sinagoga inaugurata all’inizio di novembre dentro alla Knesset: la sezione femminile separata è così piccola da poter ospitare solo la metà delle deputate e di certo non è sufficiente per le centinaia di lavoratrici. I partiti ultraortodossi sostengono la coalizione di Benjamin Netanyahu e cercano di imporre al governo — e al resto del Paese — la loro visione e le loro regole oltranziste. Il progetto dell’esercito di aprire i ranghi dei carristi alle donne e di integrarle nelle unità da combattimento è stato attaccato dai rabbini perché il contatto tra i due sessi nel chiuso di un tank sarebbe troppo ravvicinato. I leader religiosi hanno incitato i soldati osservanti a disobbedire agli ordini che comportino operazioni o attività con le ragazze.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT