mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
27.08.2016 Azar Nafisi: l'ortodossia religiosa vuole le donne invisibili
Intervista di Viviana Mazza

Testata: Corriere della Sera
Data: 27 agosto 2016
Pagina: 23
Autore: Viviana Mazza
Titolo: «Vero, la legge non può limitare, ma oggi il velo è un gesto politico»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 27/08/2016, a pag.23, con il titolo "Vero, la legge non può limitare, ma oggi il velo è un gesto politico", l'intervista di Viviana Mazza a Azar Nafisi.

Azar Nafisi scrisse "leggere Lolita a Teheran", poi scelse la libertà andando a vivere in America. Ma è ancora troppo tenera con l'islam, che non può essere paragonato con altre religioni. Se si incomincia a dire che tutte le religioni ecc. .. allora si giustifica tutto. Gli stati islamici, ovvero religione e stato in un tutto unico, sono le peggiori dittature esistenti, per non sottostarvi occorre essere nella condizione di potersene andare via, negli Usa, per esempio, come ha fatto Azar Nafisi. Ma da lei ci attendiamo una definizione chiara tra libertà e schiavitù. L'islam regna sulla seconda. Basta con le ambiguità.

Immagine correlataImmagine correlataImmagine correlata
Viviana Mazza  Azar Nafisi

DALLA NOSTRA INVIATA Washington
Il dibattito sul burkini è «una questione complessa, che non può essere limitata al modo in cui viene discussa in questo momento» e andrebbe capita nel contesto della discussione sul velo non solo in Occidente ma anche in Medio Oriente, spiega Azar Nafisi, l’autrice iraniana-americana di «Leggere Lolita a Teheran».
Seduta in un caffè di Washington, Nafisi si dice d’accordo con la decisione del Consiglio di Stato francese contro il divieto del burkini, perché crede nella libertà di espressione. Ma non vuole che passi l’idea che il diritto al velo sia il diritto cui ambiscono tutti i musulmani, «né che sia una libertà occidentale, perché l’Islam ha molte interpretazioni». «Da una parte, non penso che la legge dovrebbe limitare la libertà di scelta e di espressione. Non critico mai le credenze altrui, dicendo agli altri cosa dovrebbero fare, perché la fede è slancio, è come innamorarsi. D’altra parte, ciò non toglie che il velo sia oggi una dichiarazione politica più che religiosa. La storia del burqa e del velo risale a tempi in cui le donne non avevano un ruolo pubblico e, fuori di casa, dovevano coprirsi dalla testa ai piedi. L’ortodossia religiosa, come dappertutto nel mondo, vuole che le donne siano invisibili. In Iran come in Egitto, in Libano, in Turchia, le donne illuminate - come in Italia, Francia e America - hanno conquistato la libertà di apparire in pubblico. La lotta contro il velo iniziò con l’istruzione femminile. Dobbiamo capire che le donne in quei Paesi come in Occidente hanno il diritto di dire che il velo porta via le loro libertà».
Lei appoggia anche chi vuole indossarlo? «Sono d’accordo con chi dice di avere il diritto di indossarlo se difende anche le donne in Iran o in Arabia Saudita, dove per legge si viene frustate, imprigionate, e dove bisogna coprirsi. La questione del velo non è solo francese, italiana o americana. In Occidente si dimentica spesso ciò che accade altrove. Quel che voglio per la Francia lo voglio per l’Iran. Diciamo che l’Iran e altri Paesi non hanno il diritto di approvare leggi reazionarie sotto il pretesto della cultura? Di questo non si parla, e così quei governi ne approfittano. E se li critichi, replicano che sei contro le loro tradizioni». In che modo il burkini è diverso dal velo saudita o iraniano? «Non ha niente a che fare con il velo di una volta. E’ aderente. Puoi vedere il corpo. L’islam ortodosso pensa che si possa essere belle solo per il marito. Le donne in burkini sono molto attraenti, le guardo e penso: “Anch’io voglio vestirmi così”». Quindi i governi più reazionari non lo permetterebbero? «Non permetterebbero il burkini in Arabia saudita, ma ne approfittano per dire che questo è l’Islam, che le donne devono coprisi. Ma quello che dico io è che l’Islam ha molte interpretazioni. Mia nonna ha sempre portato il velo, era una musulmana ortodossa (e non usciva in strada in burkini). Mia madre non portava il velo, era moderna, ma si sentiva musulmana. La religione è una questione di libertà personale, non dovrebbe essere definita dallo Stato, dal padre o dal fratello». Il concetto di laicità francese non è una interferenza? «Il divieto in spiaggia è diverso dalla laicità nelle scuole pubbliche perché i musulmani ortodossi e i cattolici ortodossi possono avere le loro scuole. La laicità, se praticata nel modo giusto, è l’unico modo per garantire la libertà di religione. Nel modo in cui la intendo, in una democrazia, dà a tutti lo spazio per essere chi vogliono essere. Ma c’è anche la questione dei limiti nella libertà di religione. Alcuni mormoni credono nella poligamia: la permetti? Alcuni musulmani credono che, se le figlie si tolgono il velo o hanno il fidanzato, sono disonorate. Le democrazie prevedono limiti sul significato della libertà di religione, come pure su ciò che vuol dire essere atei perché non dà il diritto di molestare un musulmano, un cristiano o un ebreo. Ma non sono assolutamente d’accordo con l’uso della forza per cambiare le persone come con la donna costretta a togliersi il burkini in spiaggia. Le donne in burkini sono francesi, sono diverse rispetto alle loro nonne. Le loro figlie crescono in una società libera e potranno scegliere. Anziché costringerle per legge, bisognerebbe creare spazi pubblici di dibattito e spazi dove possano rifugiarsi se entrano in contrasto con le famiglie».

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare:02/ 62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT